Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - QUALI DAY 4: Australia delle prime volte, Bellucci e Stefanini si qualificano!

Riccardo Eger

Aggiornato 12/01/2023 alle 09:08 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Tra i 18 componenti del battaglione azzurro al via nelle qualificazioni i superstiti sono Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini, per entrambi sarà la prima volta in un main draw Slam. La toscana approfitta del ritiro di Vickery, mentre Bellucci vince 6-4 6-1 il derby con Darderi. Stop al turno decisivo anche per Arnaldi.

Lucrezia Stefanini

Credit Foto Getty Images

Mattia Bellucci gli Australian Open li aveva visti solo in cartolina, la carriera junior non era stata all'altezza di quei palcoscenici. Fino a giugno dell'anno scorso giocava ancora i venticinquemila, i tornei professionistici di livello inferiore, poichè nel ranking era oltre la 400esima posizione. Poi le prime vittorie a livello challenger, la fiducia che cresce e due titoli consecutivi vinti a Saint Tropez e Vilnius a ottobre, trofei che gli valgono un balzo in avanti fino all'odierno numero 153. Un best ranking che in ogni caso verrà ulteriormente migliorato. Superare le qualificazioni senza perdere un set è un'impresa più unica che rara, ma il 21enne di Busto Arsizio ci è riuscito, infilando Wu, Passaro e infine Darderi per 6-4 6-1. Un gran servizio e una chela mancina con cui gestisce il gioco a piacimento, adattandosi più o meno a tutte le superfici, queste sono le armi principali. Il connazionale è sempre stato costretto a rincorrere all'interno dello scambio e non è mai riuscito a imporsi. Al primo turno ci sarà il francese Bonzi, non si parte favoriti ma ce la si può giocare.
picture

Mattia Bellucci

Credit Foto Imago

Chi gioisce senza troppa fatica è Lucrezia Stefanini, che centra anche lei la qualificazione approfittando di una Vickery a mezzo servizio. L'americana è scesa in campo con una vistosa fasciatura al polpaccio e ha anche richiesto l'intervento del fisioterapista a fine primo set. Nulla è bastato, è piuttosto evidente che sia limitata nei movimenti e ne paga le conseguenze. Stefanini gioca una partita solida e cinica, concedendo le briciole. Dopo nove game e moltissima frustrazione, Vickery alza bandiera bianca, si ritira sul 6-0 3-0. La tennista di Carmignano competerà così per la prima volta in un main draw Slam, coronando un processo di crescita lento ma costante al fianco del coach-compagno Ferdinando Bonuccelli. Ha pescato Tatjana Maria, non il più proibitivo tra i primi turni. Si ferma a un passo dal traguardo Matteo Arnaldi, sconfitto in due set da Max Purcell per 6-4 6-3. Storicamente i giocatori di casa fanno sempre vedere ottime cose in terra natìa, probabilmente l'azzurro ha pagato le energie fisiche e mentali spese nelle maratone dei giorni scorsi. Per lui l'ultima spiaggia è sperare nel ripescaggio, sono già stati annunciati almeno due lucky loser.

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità