Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Sorteggio main draw, subito Berrettini-Murray! Possibile 3T Sinner-Musetti, Cocciaretto pesca Rybakina

Simone Eterno

Aggiornato 12/01/2023 alle 09:09 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - La dea bendata non è stata troppo benevola con gli azzurri, regalando diversi primi turni con insidie. Cominciando da Berrettini-Murray, con Cocciaretto-Rybakina e Paolini-Samsonova. Sinner e Musetti sono teste di serie ma si potrebbero scontrare al terzo turno.

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

Si è svolto il sorteggio dei tabelloni principale degli Australian Open. Sono ancora da allocare i giocatori provenienti dalle qualificazioni, ad ogni modo questo sono gli accoppiamenti degli italiani:
MASCHILE:
  • Lorenzo SONEGO (ITA) - Nuno BORGES (POR)
  • Lorenzo MUSETTI (ITA) [17] - Lloyd HARRIS (RSA)
  • Jannik SINNER (ITA) [15] - Kyle EDMUND (GBR)
  • Matteo BERRETTINI (ITA) [13] - Andy MURRAY (GBR)
  • Fabio FOGNINI (ITA) - Thanasi KOKKINAKIS (AUS)
  • Mattia BELLUCCI (ITA) - Benjamin BONZI (FRA)
FEMMINILE:
  • Elisabetta COCCIARETTO (ITA) - Elena RYBAKINA (KAZ) [22]
  • Lucia BRONZETTI (ITA) - Laura SIEGEMUND (GER)
  • Martina TREVISAN (ITA) [21] - Q
  • Camila GIORGI (ITA) - Anastasia PAVLYUCHENKOVA (RUS)
  • Jasmine PAOLINI (ITA) - Liudmila SAMSONOVA (RUS) [18]
  • Lucrezia STEFANINI (ITA) - Tatjana MARIA (GER)

Il tabellone maschile

Il campione in carica Rafael Nadal trova la parte alta del tabellone, condivisa con Medvedev, Tsitsipas e Auger-Aliassime. Queste le principale 4 teste di serie, con un percorso dunque che sulla carta potrebbe riproporre la finale dello scorso anno già ai quarti di finale. Occhio però proprio al primo turno di Nadal. Rafa trova un avversario scomodissimo, quel Jack Draper cresciuto tantissimo lo scorso anno. Vista la condizione fisica dello spagnolo e la tanta inattività, una partita sulla carta molto, molto delicata. Qui in alto anche Musetti, Sinner e Sonego.
La parte bassa invece vede Rublev, Djokovic, Fritz e Ruud. Queste le principali 4 teste di serie. Per il 9 volte campione qui a Melbourne Novak Djokovic la prima è contro lo spagnolo Carballes Baena. Qui sotto anche Kyrgios, Rune, Berrettini e Fognini. I due azzurri potrebbero trovarsi al secondo turno, ma i match del primo sono tutt’altro che semplice. Berrettini trova il 5 volte finalista qui, Andy Murray; Fognini il padrone di casa Kokkinakis, in forte ripresa.
Tra i primi turni più belli del maschile da segnalare oltre a Nadal-Draper, Fognini-Kokkinakis, Berrettini-Murray, anche un interessantissimo Rublev-Thiem e Dimitrov-Karatsev.
QUARTI TEORICI
  • Nadal-Medvedev
  • Tsitsipas-Aliassime
  • Rublev-Djokovic
  • Fritz-Ruud

Il tabellone femminile

La testa di serie numero 1 Iga Swiatek trova la parte alta del tabellone. Insieme a lei Gauff, Pegula e Sakkari. Non sarà una partenza facile però per la tennista polacca. Al primo turno trova la tedesca Jule Niemeier, classe ’99 molto potente capace lo scorso luglio di spingersi a sorpresa fino ai quarti di finale a Wimbledon. Qui in alto anche la Cocciaretto.
La parte bassa del tabellone finisce così a Kasatkina, Garcia, Sabalenka e Jabeur. Queste le principali quattro teste di serie. Qui sotto anche Paolini, Giorgi, Trevisan e Bronzetti.
Sono davvero tanti i primi turni interessanti del femminile, su tutte la sfida tra due ex vincitrici di questo torneo: Vika Azarenka e Sofia Kenin. Un primo turno davvero affascinante. Ma non solo. Cornet-Fernandez è una partita che finisce evidenziata, così come Anisimova-Kostyuk, Mertens-Muguruza e Bouzkova-Andreescu.
QUARTI TEORICI
  • Swiatek-Gauff
  • Pegula-Sakkari
  • Kasatkina-Garcia
  • Sabalenka-Jabeur

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità