Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Stefanini-Gracheva 3-6 1-6: l'azzurra si arrende alla russa e alla stanchezza

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2023 alle 12:42 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN – Lucrezia Stefanini esce a testa alta dal secondo turno di Melbourne: l’azzurra fa tutto il possibile per rispondere colpo su colpo alla russa Gracheva, che però si dimostra un avversario ancora fuori dalle corde della toscana. Il punteggio finale di 6-3 6-1 è a dir poco ingeneroso

Stefanini esce a testa alta: rivivi il match contro Gracheva in 3'

La travolgente galoppata di Lucrezia Stefanini lungo il tabellone dell’Happy Slam termina qui. Termina sotto i colpi di una Varvara Gracheva in stato di grazia, dopo che solo 24 ore prima aveva concesso solo due game alla top 10 Kasatkina. Oggi la Stefanini di game ne strappa ben 4, sventolando bandiera bianca sul punteggio finale di 6-3 6-1.
La 24enne di Carmignano saluta Melbourne dopo averci fatto sognare: il triplo successo nelle qualificazioni, poi l’exploit di ieri in rimonta su Maria, semifinalista Wimbledon, a coronamento di un lavoro immenso. Stefanini, alla sua prima apparizione in un tabellone Slam, se ne va con nuove certezze, un ranking di gran lunga migliore oltre a un prize money che le permetteranno di accedere a tornei sempre più prestigiosi e di perfezionare ulteriormente il proprio gioco. Quest’oggi, dopo una corsa del genere, c’è solo da guardare il bicchiere mezzo pieno.
picture

Stefanini senza paura: il lob bacia la riga e beffa Gracheva

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!
Il primo set, come da copia dello scorso match contro Maria, è una girandola di emozioni: cinque break consecutivi da una parte e dall’altra, con la russa che riesce a mantenere il comando solo all’alba del sesto game. I colpi della Gracheva sono a tratti fortunati (tra righe baciate e nastri favorevoli) e a tratti di precisione chirurgica: Stefanini combatte come una leonessa su tutte le palle, provando a mettere in difficoltà il dritto fallace della moscovita. La crescita della russa a servizio però, fa la differenza nel primo set: Gracheva si impone 4 break a 2 e sigilla un parziale combattutissimo sul 6-3.
Il gap tecnico diventa anche fisico nel corso del secondo set: le fatiche delle qualificazioni e del primo turno si accaniscono sulle gambe di Stefanini, che perde progressivamente lucidità pur non rinunciando alla sua aggressività. I colpi diventano più piatti, e il nastro benedice costantemente l’avversaria, che trova un doppio break volando sul 4-0. Dopo aver assestato un altro ruggito, recuperando un break al quinto game, Lucrezia è costretta a chiedere addirittura il medical timeout per farsi fasciare la coscia. A quel punto, il match è già indirizzato: Gracheva chiude in scioltezza e si regala il terzo turno contro Pliskova.

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta dopo le 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità