Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner entra nella Storia: è campione degli Australian Open, Medvedev battuto in rimonta al quinto set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 28/01/2024 alle 16:07 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Alla prima finale Slam della carriera Jannik Sinner scrive la storia con un match al cardiopalma: l'azzurro batte, rimontando due set di svantaggio, il n° 3 del mondo, Daniil Medvedev, con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 e diventa il primo italiano a vincere a Melbourne, 48 anni dopo il Roland Garros targato Adriano Panatta.

Umiltà Sinner: "Questo Slam un ottimo punto di partenza: devo tutto al mio team"

Signore e signori, Jannik Sinner! L'azzurro trionfa agli Australian Open vincendo la sua prima finale Slam recuperando due set di svantaggio al n° 3 del mondo, Daniil Medvedev: 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 il punteggio finale. Una giornata storica per il tennis italiano a distanza di 48 anni dal successo di Adriano Panatta al Roland Garros 1976 e a due mesi dalla seconda Coppa Davis conquistata a Malaga da Sinner & Co.
picture

Sinner padrone d'Australia! Rivivi la vittoria su Medvedev in 3'

Guardando l'altra faccia della medaglia Medvedev perde un'altra finale Slam, dopo essere stato in vantaggio 2-0, a distanza di due anni da quella contro Nadal sempre a Melbourne. Una partita epica chiusa da Sinner con un vincente di diritto dopo 3 ore e 46 minuti e che spedisce l'allievo di Vagnozzi e Cahill nell'olimpo del tennis mondiale. Il successo sofferto sul moscovita diventa una pietra miliare nella carriera del 22enne azzurro, protagonista di un torneo da incorniciare con soli tre set persi (uno con Djokovic in semifinale e due con Medvedev nell'epilogo).
picture

Sinner è storia: impresa al quinto, il match-point del primo titolo Slam

I momenti chiave di una finale al cardiopalma

La tensione del debuttante, prima finale Slam a 22 anni, fa la differenza in apertura: Sinner parte più contratto rispetto al match con Djokovic e al secondo turno di battuta concede il break. L'azzurro litiga con la prima come negli ottavi con Khachanov: percentuali basse e pochi, pochissimi punti con la seconda. Dall'altra parte Medvedev, alla sesta finale Major, è un robot. Risposta ficcante, il rovescio funziona alla perfezione, 14 vincenti e dopo 36 minuti di tennis scintillante arriva anche il secondo break: 6-3.
Nonostante le sei ore in più in campo, il russo non molla un centimetro. Il secondo game del secondo parziale è un calvario: 10 minuti e 4 palle break annullate al cardiopalma dall'altoatesino. Il ritmo dello scambio si alza vertiginosamente, Jannik prova a scuotersi e a coinvolgere il pubblico della Rod Laver Arena. Nei suoi turni al servizio Daniil vola , li tiene a 0, in quelli di Sinner si va costantemente ai vantaggi. Al quarto game di nuovo break, palla corta sbagliata. L'allievo di Vagnozzi-Cahill cerca di uscire disperatamente dallo scambio con soluzioni alternative, ma l'avversario è implacabile. Piove un altro break. Medvedev serve per portarsi a casa anche il secondo set, ma in extremis c'è la reazione dell'azzurro. Rabbiosa. Un break recuperato, risale da 1-5 a 3-5. Sinner, redivivo, si costruisce anche la palla del doppio controbreak, ma il russo con freddezza prende iniziativa nello scambio e la annulla con un coraggioso diagonale. Al secondo set point sale 2 set a 0 dopo un'ora e mezza. L'inerzia sembra essere tutta dalla sua parte.
Nel terzo set si procede on serve sul filo dell'equilibrio. Medvedev rifiata dopo la scorpacciata di break e diventa meno letale, Sinner trova continuità con la prima. Sensazioni positive dal body language dell'azzurro che nel decimo gioco fa trattenere il fiato all'Italia intera. Sul 5-4 Sinner sale 15-30 sul servizio Medvedev e azzarda la palla corta dopo uno scambio estenuante, il russo ci arriva con una zampata e Jannik fallisce in corridoio. Il tennis del moscovita è meno fluido e arriva una palla break che sa di set e di speranza: il n° 1 d'Italia è cinico e chiude 6-4. Si va al quarto.
picture

Jannik è vivo! Super Sinner: il game del terzo set che riapre la finale

Gli scambi si allungano, la stanchezza accumulata di Medvedev nel torneo inizia piano piano a fare capolino sul Centrale di Melbourne. Il russo è costretto ad annullare una palla break in apertura con uno schiaffo al volo di rovescio e un'altra nel game successivo alla fine di un rally da incorniciare. Ad un cambio di campo il vincitore del Masters 1000 di Roma chiede l'intervento medico per sistemare vesciche che lo avevano infastidito già nella semifinale con Zverev. Sinner incappa in un game insidioso al servizio, il settimo. La palla break di Medvedev viene ricacciata indietro con l'ace. È battaglia totale. Come nel terzo set Jannik è più lucido quando la palla inizia a scottare e piazza un altro break chirurgico per il doppio 6-4. Dopo poco più di tre ore si va al quinto set. La tensione si taglia col coltello, Daniil ne approfitta per un altro toilet break, prima di tornare in campo per il suo 31° set del torneo.
picture

Sinner rimonta tutto! Il set-point da tripudio del quarto set

Il russo entra anche nella sua 24° ora in campo nelle ultime due settimane: ora arranca nei movimenti in orizzontale, Sinner è più fresco e il break che vale il primo Slam arriva nel sesto game. Medvedev si arrende punto dopo punto, Jannik accumula vincenti su vincenti. Come il diritto che lo spedisce nella Storia per il 6-4 definitivo. Ed è solo l'inizio...
picture

Magnifico Sinner! Dritto in corsa che inchioda Medvedev nel quinto set

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità