Perché Novak Djokovic si è ritirato dalla semifinale con Sascha Zverev? Motivo, spiegazioni e conferenza stampa
Aggiornato 24/01/2025 alle 08:25 GMT+1
AUSTRALIAN OPEN 2025 - Novak Djokovic, dopo aver perso il primo set, ha abbandonato la semifinale contro Sascha Zverev. Il serbo, che era uscito dal match dei quarti con un problema alla coscia, in conferenza stampa non ha trovato alibi confermando il fastidio fisico e anticipando ciò che potrà succedere nei prossimi mesi, tra la voglia di continuare e un possibile ritiro.
La resa di Djokovic: "Dolore insopportabile, epilogo sfortunato"
Video credit: Eurosport
Il finale che nessun appassionato di tennis, tifoso o meno del serbo, voleva vedere. La prima semifinale degli Australian Open 2025 ha sorriso alla testa di serie numero due Sascha Zverev che dopo aver prevalso al tie-break in un set d'apertura tiratissimo durato 1h21' ha beneficiato del ritiro dello sfidante Novak Djokovic.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/24/4089219-82922033-2560-1440.jpg)
Djokovic dice basta dopo un'ora, Rod Laver Arena paralizzata: il video
Video credit: Eurosport
Il serbo, vincitore dieci volte dello Slam australiano, dopo aver sbagliato la volée decisiva ha salutato il contendente, avvisato il giudice di sedia, preso il borsone e raggiunto gli spogliatoi ricevendo i fischi del pubblico. Probabilmente il serbo ha capito che la situazione sarebbe potuta peggiorare e chissà quali ragionamenti ha fatto. Sicuramente la scelta non è stata facile e comunque è stata presa da un giocatore che ha sempre dimostrato di conoscere a meraviglia il proprio corpo. Le cause dell'abbandono? Per qualsiasi ragionamento e pure per analizzare le parole dette dal protagonista in conferenza stampa bisogna partire da un dato: Nole è nato il 22 maggio 1987 e dunque quest'anno spegnerà le 38 candeline; in un tennis sempre più fisico e dove primeggiano giocatori più giovani di almeno 15 anni, vedi il numero uno del mondo Jannik Sinner, il fisico del campionissimo di 24 Slam non può non far fatica. Aggiungiamo poi come la semifinale contro Alcaraz sia stata un'autentica battaglia di 3h37' dove il serbo aveva riscontrato un fastidio alla coscia che, probabilmente, anche oggi si è fatto sentire. Impressioni e ipotesi di un osservatore: come di consueto in conferenza stampa Novak Djokovic è stato chiaro e ha risposto a molti dubbi: "Confermo tutto, ho un problema muscolare più grave di quello che ebbi due anni fa. Certo, se fossi uscito vincitore dal durissimo primo set, come ho sempre fatto nella mia carriera, avrei continuato a onorare la partita provando a giocare anche il set successivo ma ciò non è successo". Djokovic ha poi trattato l'ipotesi di un possibile ritiro: "Ora è difficile parlarne. Se sarò fisicamente a posto e motivato mentalmente non ci sarebbero i presupposti per un ritiro. Le mie scelte dipenderanno sicuramente da come andrà questa stagione, quindi non posso confermare ora che ci rivedremo qui a Melbourne anche il prossimo anno".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/24/4089283-82923308-2560-1440.png)
Djokovic è pieno di dubbi: "Ultimo Australian Open? Non lo so, vediamo"
Video credit: Eurosport
AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING
Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 6 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 12 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), Tim Vision e Amazon video channels potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 12 gennaio 2025, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
A quanto ammonta il montepremi (da record)?
Ancora una volta, il primo Slam della stagione offre un montepremi al rialzo. E nemmeno di pochi spiccioli, considerando che per l'edizione 2025 il montepremi complessivo è stabilito in 96,5 milioni di dollari australiani - poco più di 58 milioni di euro - ovverosia 10 milioni in più rispetto al prize money totale del 2024. In termini percentuali, un incremento dell'11,6%, almeno stando alle stime riportate da Reuters, e che riguarderà ovviamente tutti i livelli di competizione.
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui gli Australian Open 2025 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2025.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, TikTok, Youtube e X, i nostri contenuti esclusivi.
Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno
Ogni giorno, al termine della sessione serale di Melbourne e quindi indicativamente intorno all’ora di pranzo italiana, appuntamento con "Schiaffo al Volo" il format italiano dedicato al tennis condotto da Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno. E nel 2025, "Schiaffo" raddoppia: dal 12 gennaio, fino alla finalissima del 26 gennaio, potrete ascoltare ogni puntata sia in versione Podcast (sulle migliori piattaforme a disposizione) sia LIVE (o on-demand) sul nuovo canale Youtube Eurosport Italia. E non è finita... Oltre alle ospitate di Roberta Vinci, quest’anno Schiaffo al Volo avrà anche un inviato italiano a Melbourne – Matteo Zorzoli – per scoprire meglio il dietro le quinte del torneo da un punto di vista italiano.
Contenuti correlati
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/6944.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2206.png)
65
A
77
-
Commentary
Pubblicità
Pubblicità