Paolo Lorenzi, all'alba dei 34 anni, vince il suo primo titolo ATP. Incontenibile la gioia del senese, che finalmente corona una carriera fatta di sacrificio e tanta fatica aggiudicandosi il 250 di Kitzbühel con il punteggio di 6-3 6-3 contro Nikoloz Basilashvili.
L'azzurro, che a dicembre compirà 35 anni, è il primo italiano a vincere un torneo in questa stagione e, dopo questa splendida cavalcata, migliora ulteriormente il suo best ranking: lunedì, anziché diventare il numero 45 del mondo, sarà il 41.
Austrian Open
Lorenzi a una partita dal sogno: è in finale a Kitzbuhel
22/07/2016 A 17:36
E' la seconda volta che il tennista toscano raggiunge una finale; la scorsa volta, però (a San Paolo nel 2014) perse contro Federico Delbonis.
Bravissimo Paolo a mantenere alta la concentrazione in una partita caratterizzata dai tanti errori del georgiano soprattutto nel primo set. Il break nella prima frazione arriva presto e Lorenzi non cede mai la battuta. Nel secondo set, però, Basilashvili si fa molto aggressivo e strappa subito la battuta a un Lorenzi particolarmente falloso con la prima di servizio. Nei primi cinque game, comunque, si attiene a una serie di due break e controbreak. Alla fine il senese si rimette in carreggiata, Basilashvili prova ad alzare il ritmo, ma non riesce a fronteggiare le difficoltà conseguenti e ricomincia a sbagliare, fino al trionfo finale di un giocatore che merita di godersi questa grande felicità.
Con questo successo, Lorenzi stabilisce anche un record: si tratta del più vecchio giocatore a vincere per la prima volta un torneo.
Austrian Open
Cuor di Lorenzi! Best ranking e semifinale a Kitzbuhel
21/07/2016 A 15:28
WTA, Roma
Errani fuori contro Hercog, sfuma il tabellone principale
15 MINUTI FA