Primo punto in favore dell’Italia nel secondo incontro del Gruppo I della Zona Euro-Africana, nel raggruppamento che si sta svolgendo a Tallinn, in Estonia. Elisabetta Cocciaretto ha infatti battuto la padrona di casa Elena Malygina in maniera molto netta e convincente, con un 6-1 6-1 che non ammette discussioni. Per la marchigiana, dunque, esordio vincente in questa settimana azzurra, nell’attesa di Camila Giorgi e del suo match contro Anett Kontaveit, in cui i favori del pronostico vanno all’estone, in grado di arrivare ai quarti di finale agli ultimi Australian Open.

L’inizio di Cocciaretto è molto importante: dopo il 30-0 di Malygina l’azzurra conquista quattro punti consecutivi e il break, poi difeso strenuamente nonostante due doppi falli di fila con il game ai vantaggi. La marchigiana s’inventa poi un bellissimo game in risposta, vincendolo a zero, e poi ha tre palle del 5-0; in questo caso, però, l’estone combatte per tenere il proprio turno di battuta e ci riesce. Sul 5-1 Cocciaretto si guadagna un set point, non riuscendo però a giocare il rovescio sulla palla corta di Malygina. La seconda chance è quella buona: su un dritto in rete dell’estone arriva il 6-1.

Fed Cup Singolare
L'Italia sfiderà la Romania in trasferta ai play-off: sorteggio complicato per le azzurre
11/02/2020 A 13:06

La giocatrice di casa tiene come può la battuta sull’1-0 per l’italiana nel secondo parziale, ma poco dopo non può far niente contro l’evidente superiorità in termini di gioco di Cocciaretto, che piazza il break a 30 e prende il largo. La differenza tra le due giocatrici continua a vedersi in campo: Malygina è certamente potente, ma difetta di continuità, cosa che l’azzurra ha acquisito in grande quantità nella seconda metà di 2019 assieme alla personalità. L’ultimo dritto lungo dell’estone sancisce, in un’ora e due minuti, l’esito finale del match: doppio 6-1 e Italia avanti.

Australian Open: Kerber-Cocciaretto 6-2 6-2, gli highlights

Fed Cup Singolare
Camila Giorgi batte la Fett: l'Italia supera 2-0 la Croazia e accede ai playoff di Fed Cup
08/02/2020 A 17:01
Fed Cup Singolare
Italia-Estonia 1-1: Camila Giorgi lotta, ma cede in tre set ad Anett Kontaveit
06/02/2020 A 18:20