Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Coppa Davis: Volandri punta su Sinner, Berrettini e Musetti, Fognini-Bolelli in doppio: i convocati dell'Italia

DaOAsport

Pubblicato 15/08/2022 alle 14:52 GMT+2

TENNIS, COPPA DAVIS - Il capitano Filippo Volandri ha comunicato i convocati dell'Italia per gli impegni di qualificazione a Bologna contro Croazia, Argentina e Svezia dal 13 al 18 settembre. Scelti Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, con Fognini e Bolelli che saranno la coppia nel doppio.

Berrettini: "Dopo lo stop di Wimbledon ho ancora più fame agonistica"

Dopo gli US Open ritornerà la Coppa Davis 2022 di tennis: per la fase a gironi prevista dal 13 al 18 settembre a Bologna, in cui l’Italia affronterà Croazia, Argentina e Svezia, con due pass in palio per la fase finale a eliminazione diretta di Malaga, il capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato cinque giocatori. Sul veloce indoor della Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna saranno impegnati Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Ovviamente Bolelli e Fognini saranno la coppia azzurra in doppio, mentre gli altri saranno all’opera in singolare.
Così Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana, al sito federale: “Quello di Bologna è un girone molto duro, probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva. Giugno e luglio hanno visto i nostri tennisti conquistare bellissimi successi in singolare con Matteo, Lorenzo e Jannik e abbiamo anche una coppia di doppio competitiva e affiatata come quella composta da Fabio e Simone, che di recente hanno vinto il torneo a Umago e giocato la finale a Bastad: non a caso sono in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino in doppio“.
picture

Filippo Volandri, capitano dell'Italia di Coppa Davis

Credit Foto Getty Images

Coppa Davis 2022

  • Fase a gironi:
Gruppo A (Bologna): Croazia, Italia, Argentina, Svezia
Gruppo B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
Gruppo C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
Gruppo D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
  • Il calendario del Gruppo A:
13 settembre: Argentina-Svezia
14 settembre: Italia-Croazia
15 settembre: Croazia-Svezia
16 settembre: Italia-Argentina
17 settembre: Croazia-Argentina
18 settembre: Italia-Svezia
* Tutti gli incontri dalle ore 15
picture

Sinner: "Io e Alcaraz come Federer e Nadal? Speriamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità