Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Berrettini e Fognini ci mettono il cuore, ma non basta: Canada in finale di Coppa Davis contro l'Australia

Matteo Zorzoli

Aggiornato 26/11/2022 alle 22:35 GMT+1

COPPA DAVIS - Si ferma in semifinale il sogno di riportare l'Insalatiera in Italia dopo 46 anni: il Canada vince il doppio decisivo con Aliassime e Pospisil contro la coppia formata da Fognini e Berrettini. Il punteggio finale è 7-6(2) 7-5

Felix Auger Aliassime e Vasek Pospisil al saluto con Fabio Fognini e Matteo Berrettini dopo il doppio in Italia-Canada - Coppa Davis 2022

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Malaga - Il sogno dell'Italia di tornare ad alzare la Coppa Davis si infrange al doppio decisivo in semifinale: la coppia formata da Fabio Fognini e Matteo Berrettini (entrato in corsa per un infortunio di Simone Bolelli) si arrende ad Auger-Aliassime e Pospisil. Il Canada affronterà l'Australia in finale domenica alle 13. Fa male, malissimo perchè l'impresa di Sonego contro Shapovalov aveva alimentato le speranze di un altro capolavoro nella città di Picasso dopo i quarti vinti contro gli Stati Uniti. Ma l'ennesimo problema fisico azzurro ha messo i bastoni fra le ruote a Filippo Volandri che ha dovuto "scoppiare" il duo collaudato di doppio Fognini/Bolelli e buttare nella mischia un convalescente Berrettini. Il Canada, con un Aliassime in stato di grazia, in grado di battere Musetti e subito dopo di vincere il doppio, ha meritato. Chapeau.

Volandri: "Bolelli infortunato da venerdì. Berrettini? Orgoglioso di lui"

E' un Filippo Volandri triste per la sconfitta, ma orgoglioso dei suoi ragazzi quello che si presenta nella pancia del Martin Carpena di Malaga dopo la sconfitta. Il capitano dell'Italia va dritto al punto, al cambio all'ultimo momento nella coppia del doppio:
"Bolelli si è infortunato ieri, non si è allenato. Ho chiesto a Berrettini se era pronto, mi ha detto di sì e si è allenato duramente. Ho scelto Matteo perchè so che è un giocatore importantissimo, abituato a giocare questo tipo di competizioni, in questi palcoscenici e come ho fatto nei giorni scorsi se ho una potenzialità nel team cerco di sfruttarla al massimo. Quindi eravamo già decisamente proiettati verso quella scelta e poi il fatto che Sonego aveva dato tutto, forse anche di più, lo stesso Musetti era uno dei papabili.... Ma ho una squadra e faccio scelte e avere Matteo come coniglio che abbiamo tirato fuori dal cilindro, che si è reso pronto a giocare un doppio che era impensabile fino a qualche giorno fa è qualcosa di speciale. Mi porto a casa questo".
picture

Berrettini: "Miracolo? Fosse per me giocherei anche su una gamba sola"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità