Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Coppa Davis 2021 LIVE, Italia-Croazia: Fognini/Sinner-Mektic/Pavic, il doppio decisivo per la semifinale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/11/2021 alle 00:05 GMT+1

COPPA DAVIS - Segui il LIVEBLOG del match di doppio tra Italia e Croazia: Fabio Fognini e Jannik Sinner sfidano il duo Mektic/Pavic, campioni olimpici a Tokyo e vincitori a Wimbledon 2021.

Sinner-Fognini, Coppa Davis

Credit Foto Imago

23:41 - La Croazia vola in semifinale

Dopo un'ora e 18 minuti di un match a senso unico, il doppio composto da Mektic e Pavic si impone 6-3 6-4 sul duo italiano targato Fognini-Sinner. La corsa dell'Italia si ferma ai quarti di finale. La Croazia affronterà la vincente tra Serbia e Kazakistan in semifinale.

23:34 - La Croazia allunga, 3-6 3-5

Sinner servirà per rimanere nel match. Gli Azzurri si erano trovati in vantaggio sul 30-15 grazie a un colpo di genio di Fabio Fognini. Il ligure però, ha steccato le due successive risposte, riconsegnando le chiavi del game in mano ai croati.

23:28 - Break Croazia, 3-6 3-4

Era nell'aria: i croati fanno breccia per la seconda volta nel match. Decisivi gli errori a rete di Sinner e il doppio fallo di Fognini. Ora serve un'impresa.

23:23 - Pavic indomabile, 3-6 3-3

Torna a martellare a servizio Mate Pavic. Il game si chiude a zero in favore dei croati, in pieno controllo del match.

23:19 - L'Italia resiste, 3-6 3-2

I croati rispondono colpo su colpo, ma ancora una volta gli Azzurri riescono a piazzare la zampata. Prime sbavature per Mate Pavic, sorpreso in controtempo sul 30-30.
picture

Sinner, Fognini, Coppa Davis

Credit Foto Imago

23:16 - Nessun spiraglio per gli Azzurri, 3-6 2-2

L'Italia non riesce a incidere sul servizio della Croazia. Fognini stecca l'ennesimo lob della sua gara, Sinner non sembra aver ancora metabolizzato gli automatismi del doppista. Un solo punto per gli Azzurri in questo game.

23:13 - Gli Azzurri annullano una palla break, 3-6 2-1

E' salito in cattedra Mate Pavic: non una bella notizia per gli Azzurri, costretti ad annullare una palla break ai vantaggi del terzo gioco. Il doppista croato sta seminando terrore a rete.

23:06 - Croazia in gestione, 3-6 1-1

Ancora nessuna palla break per Sinner e Fognini. Mektic e Pavic tengono a zero gli Azzurri nel secondo game.

23:05 - Ripartono gli Azzurri, 3-6 1-0

Turno a battuta scaccia-fantasmi per gli Azzurri, che scongiurano il break a freddo.

23:00 - La Croazia conquista il 1° set

Mate Pavic completa l'opera al servizio: i croati sigillano il primo set al sesto set point. Azzurri con le spalle al muro e chiamati ad innescare la stessa crescita vista nel match contro la Colombia.

22:56 - L'Italia annulla 5 set point, 3-5

Strenua resistenza degli Azzurri! La Croazia forza più volte l'errore di Jannik e Fabio ai vantaggi, ma un guizzo dell'altoatesino risolve la contesa dopo cinque parità.
picture

Jannik Sinner, Fabio Fognini

Credit Foto Imago

22:47 - Croazia ingiocabile, 2-5

Nessuna sbavatura al servizio per Pavic e Mektic, che insistono nel testare la risposta fallosa di Sinner. Il primo set si avvia sul binario biancorosso.

22:44 - Italia ancora in corsa, 2-4

Altro turno a servizio agevole per Jannik Sinner: l'altoatesino è risucito a incidere con la potenza delle sue prime, ma a rete soffre i colpi del duo croato.

22:34 - Break Croazia, 1-3

Fognini e Sinner si complicano la vita da soli in un game che sembrava avviato verso il binario azzurro: Mektic e Pavic rimontano, e ai vantaggi approfittano dell'unica palla break.

22:28 - Super Sinner a servizio, 1-1

Quattro prime ben assestate concludono velocemente il primo turno a servizio degli Azzurri. Jannik è ripartito esattamente dal finale incandescente del match contro Cilic.

22:25 - La Croazia parte bene, 0-1

Il duo croato si dimostra solido a servizio e limita la contraerea azzurra a due punti. Ora Jannik Sinner a servizio.

22:22 - Si parte!

Mate Pavic al servizio. E' il momento della verità: l'Italia si gioca un posto per la semifinale contro Serbia o Kazakistan.

22:14 - Squadre in campo

Lungo colloquio tra giocatori e staff azzurro all'ingresso in campo. La tensione è altissima, il margine d'errore pressochè nullo. Il pubblico del Pala Alpitour sogna l'impresa!

21:53 - Il recap dei quarti di finale

La sfida tra Italia e Croazia è ferma sull'1-1, dopo lo scivolone di Lorenzo Sonego contro Borna Gojo e la rimonta miracolosa di Jannik Sinner su Marin Cilic.

21:52 - Il percorso della Croazia

La Croazia capitanata da Vedran Martic ha chiuso in testa il girone D, grazie ai successi per 3-0 sull’Australia e per 2-1 sull’Ungheria. I croati hanno saputo prevalere grazie alle sorprendenti prestazioni dei loro numeri 2: Borna Gojo, numero 279 ATP, ha superato 7-6 7-5 il più quotato Alexei Popyrin nel primo tie, mentre Nino Serdarusic (numero 243 ATP) ha regolato il magiaro Marozsan con un doppio 6-4 6-4. Più ondivaghe le prestazioni del #1 Marin Cilic, numero 30 al mondo: il veterano croato ha avuto la meglio su Alex De Minaur in tre set (6-1 5-7 6-4), salvo poi cadere a sorpresa 6-4 5-7 4-6 contro Zsombor Piros nel secondo tie contro l’Ungheria. Ma la vera punta di diamante di questa nazionale è il doppio Mektic/Pavic: il duo croato, campione olimpico e numero 1 del ranking, ha spazzato via la concorrenza australiana e ungherese nei primi due match.

21:52 - Il percorso dell'Italia

Il Pala Alpitour di Torino si prepara a un match decisivo per gli Azzurri. Le vittorie per 2-1 su Stati Uniti e Colombia nel girone E hanno permesso agli Azzurri di approdare con facilità ai quarti di finale. Gli Azzurri hanno saputo sigillare entrambi i tie grazie alle prestazioni incandescenti del singolare, guidato da Sonego e Sinner. Lavori in corso invece sul versante del doppio: Volandri ha sperimentato prima Musetti, poi Sinner al fianco di Fognini con risultati piuttosto altalenanti. Sarà perciò vitale chiudere la pratica nei primi due match, poiché lo spietato doppio croato concederà ben poco margine di speranza agli Azzurri. In caso di successo oggi, l’Italia sfiderebbe la vincente tra Serbia e Kazakistan in semifinale.

21:52 - Fognini/Sinner-Mektic/Pavic

Amici di Eurosport, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Croazia, sfida valida per i quarti di finale di Coppa Davis. Il match di doppio è decisivo per l’approdo in semifinale: Fogni e Sinner a caccia dell’impresa contro Mektic e Pavic, duo campione olimpico e a Wimbledon. La coppia croata, campione olimpico e numero 1 del ranking, ha spazzato via la concorrenza australiana e ungherese nei primi due match.
picture

Berrettini e Sinner in Top 10: i numeri di un evento storico per l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità