Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Coppa Davis: Carlos Alcaraz positivo al Covid, la Spagna dovrà fare a meno di lui

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:27 GMT+1

COPPA DAVIS - Carlos Alcaraz costretto al forfait in Coppa Davis dopo essere risultato positivo al Covid. La Spagna dovrà fronteggiare Ecuador e Russia senza la sua stella più brillante.

Carlos Alcaraz, en las ATP Next Gen Finals

Credit Foto Getty Images

La prima serata delle Davis Cup Finals è stata appesantita da un annuncio improvviso: sul suo profilo Instagram, Carlos Alcaraz ha annunciato la positività al Covid. Lo spagnolo, reduce da una vertiginosa scalata nel ranking e dalla schiacciante vittoria alle Next gen ATP Finals, dovrà saltare la competizione.
La squadra spagnola, capitanata da Sergi Bruguera, sarà impegnata domani nel tie contro l'Ecuador. Un annuncio, quello del 18enne di Murcia, che complica notevolmente le possibilità di successo finale degli iberici. Il team spagnolo, smarrita la sua stella più brillante, si aggrapperà ai sempreverdi Carreno Busta e Bautista Agut,con la speranza di sorprendere la Russia, grande favorita del girone A.
Alcaraz rimarrà in isolamento sotto la stretta supervisione del personale medico della RFET, la federazione spagnola, mentre tutto il resto della squadra (Pablo Carreno Busta, Albert Ramos Vinolas, Feliciano Lopez e Marcel Granollers) dovrà sottoporsi a nuovi tamponi.
Al posto del baby-fenomeno di Murcia, il team Spagna ha chiamato Pedro Martinez, numero 60 al mondo. Il 24enne di Valencia, che quest'anno ha centrato la prima finale ATP al torneo di Kitzbuhel, si unirà al gruppo nelle prossime ore.

L'annuncio di Alcaraz

"Ciao a tutti, volevo comunicare che quest'oggi sono risultato positivo al Covid-19, il che mi impedirà di giocare la Davis Cup che stavo aspettando da così tanto tempo. Nel sabato in cui ci siamo incontrati con la squadra, sono risultato negativo al tampone oltre ai test antigenici eseguiti ogni due giorni, risultati negativi. Sono triste per il modo in cui mancherò a un appuntamento così importante e speciale come la Davis Cup, non vedevo l'ora di rappresentare la mia nazione qui a Madrid, davanti alla mia gente, ma certe volte le cose non vanno come vorremmo e bisogna fronteggiare ciò. Al momento sto molto bene, con sintomi minimi, vedremo come si evolverà la situazione. Faccio l'in bocca al lupo alla mia squadra, tiferò e guarderò dalla tv. Grazie per il supporto".
picture

Carlos Alcaraz: "Nadal il mio idolo, il dritto il mio colpo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità