Come era prevedibile, Matteo Berrettini salterà anche la fase finale della Coppa Davis a causa dell'infortunio agli addominali che lo ha colpito alle Atp Finals di Torino. Lo ha annunciato lo stesso tennista romano su Instagram. Ecco il post:

Le parole di Berrettini

Davis Cup
Fognini, stiramento del polpaccio: non ci sarà in Coppa Davis
25/02/2022 ALLE 11:05
"Quello che sto per scrivere è l'ultima cosa che avrei voluto comunicare per concludere la miglior stagione della mia carriera. È stato un anno fantastico, pieno di emozioni, vittorie, sconfitte dolorose e purtroppo infortuni. Proprio questi ultimi sono la ragione per la quale non potrò partecipare alla coppa Davis di quest'anno. È inutile dirvi quanto per me questi ultimi giorni siano stati dolorosi e deludenti, tra tutti gli scenari possibili questo sicuramente è quello più difficile da digerire.
Mi fermo, si, ma solo per ripartire più forte e per regalare a me stesso e a tutti voi vittorie ed emozioni ancora più grandi.
La nostra Squadra è una delle più forti mai schierate e sono sicuro che porterà molto in alto i colori della nostra bandiera.
Il mio 2021 finisce con tanti rammarichi ma guardandomi indietro non posso che essere orgoglioso del cammino che ho fatto, quindi grazie a tutti Voi, al mio Team e alla mia Famiglia, per il supporto, il tifo e per le innumerevoli parole che avete speso per complimentarmi o come negli ultimi giorni, per tirarmi su.
Grazie
Mat"

Il sostituto

Il capitano Filippo Volandri ha convocato Simone Bolelli per completare la cinquina con Sinner, Fognini, Sonego e Musetti. Il bolognese potrebbe diventare uno dei due titolari del doppio dopo aver sfiorato l’accesso alle Atp Finals con il compagno Maximo Gonzalez. La coppia Bolelli-Fognini è di sicuro affidamento e ha giocato già tante volte in passato insieme in maglia azzurra, oltre a vincere anche l'Australian Open nel 2015.

Il programma

Gli azzurri saranno in campo dal 25 al 29 novembre al Pala Alpitour, lo stesso impianto che sta ospitando le Nitto Atp Finals. Usa e Colombia saranno le avversarie nel gruppo E, mentre nell'altro girone ospitato dal capoluogo piemontese si sfideranno per l'unico posto che vale il passaggio ai quarti, Croazia, Australia e Ungheria.

Berrettini sotto shock: "La serata più brutta della mia carriera"

Davis Cup
Djokovic: "Sono esausto. Aus Open? Prenderò decisione a breve"
04/12/2021 ALLE 09:41
Davis Cup
Djokovic e la Serbia si arrendono, Croazia in finale
03/12/2021 ALLE 22:06