Carlos Alcaraz salta la Coppa Davis, David Ferrer (capitano Spagna): "Decisione di comune accordo, dispiace ma avremo comunque le nostre possibilità"

TENNIS, COPPA DAVIS - Il commento del capitano David Ferrer durante la conferenza stampa della Spagna in merito all'infortunio del numero uno al mondo: "Si portava dietro il problema dalle ATP Finals, in finale ha avuto una ricaduta. Accettiamo il fatto di non avere Alcaraz, ma ho ancora fiducia che possiamo fare bene con questa squadra".

David Ferrer, capitano della Spagna in Coppa Davis

Credit Foto Getty Images

La notizia dell’infortunio di Carlos Alcaraz, con il numero 1 al mondo costretto a rinunciare alla Coppa Davis a causa di un edema muscolare, ha rappresentato una doccia fredda per la Spagna a poche ore dall’inizio delle Final8 di Bologna che mettono in palio la storica insalatiera, trofeo che la nazionale iberica non conquista dal 2019. Ma il capitano delle "Furie Rosse" David Ferrer non si scompone: "Dispiace ovviamente per la squadra, essendo il numero uno al mondo. È ovvio che ne risentiamo, però se siamo qui alla fine è grazie a tutti loro (indicando gli altri atleti della nazionale seduti a fianco al tavolo, ndr), con cui competeremo e avremo le nostre possibilità" il commento in conferenza stampa in merito alla notizia. "Accettiamo il fatto di non avere Carlos, è difficile perché non sarà con noi, ma ho ancora fiducia che possiamo fare bene questa settimana".

Sull'infortunio di Alcaraz: "Giocare comportava rischi"

Il capitano della Spagna ha inoltre rivelato qualche retroscena in più dietro ai problemi fisici che hanno portato alla rinuncia di Alcaraz: "Si trascinava già il problema da Torino, in finale ha avuto una ricaduta, ieri hanno fatto una risonanza e sia con il suo medico sia con il nostro staff erano d’accordo sulla decisione. Comportava moltissimi rischi e alla fine, in questo caso, è lo staff medico che decide".

Nessuna modifica nella squadra

Spagna che dunque rimarrà con quattro elementi in squadra in vista della settimana di Coppa Davis, a partire dalla sfida dei quarti di finale contro l'ostica Repubblica Ceca. Ferrer non ha mai riflettuto su un'alternativa al numero uno al mondo, come ha rivelato in conferenza stampa: "Non avevo apportato modifiche perché eravamo fiduciosi che potesse giocare. Nella partita contro Jannik Sinner, la situazione è peggiorata; quello stiramento si è aggravato. Quando Carlos è arrivato ieri, stava bene e pensavamo che potesse rimanere con noi, ma quello che abbiamo visto nella risonanza magnetica ci mostra che è così. Carlos è tornato a casa oggi per riposare. Arriva da una tournée molto lunga e da un torneo importante a Torino, e ha dato una spinta a tutta la squadra".
picture

L’Italia si prepara alla Davis! Sonego e Cobolli in campo in vista della sfida all’Austria

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità