Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia sotto 2-0 in Fed Cup contro il Belgio: ko anche la Errani contro Van Uytvanck

DaOAsport

Pubblicato 21/04/2018 alle 19:47 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Sara Errani, Alison Van Uytvanck - Italy-Belgium - Fed Cup 2018 - Imago pub only in ITAxGERxSUIxAUT

Credit Foto Imago

L’Italia è sotto 0-2 col Belgio al termine della prima giornata di sfide nei play off per l’accesso al Gruppo Mondiale di Fed Cup. Anche Sara Errani è uscita sconfitta dall’incontro contro Alison Van Uytvanck, la quale si è imposta in tre set, con il punteggio di 6-4, 6-7 (6), 6-2 in 2 ore e 42 minuti di gioco. Domani occorrerà, quindi, un miracolo sportivo per ribaltare la situazione.
Nel primo set la contesa vive di break e controbreak, alla fine a fare la differenza è il turno al servizio tenuto nel quinto game dalla belga. Errani non tiene neppure un turno di battuta, complice ben 10 doppi falli e soli 2 punti conquistati con la seconda. Una sola occasione, non sfruttata dall’azzurra, per il 5-5, poi tre punti consecutivi consegnano il parziale alla belga.
Nella seconda frazione, l’azzurra inizia male e va subito sotto 0-3 perdendo il servizio nel secondo gioco. La reazione di Sarita si concretizza nel settimo gioco, quando trova il controbreak, raggiungendo poi l’avversaria sul 4-4. L’equilibrio non si spezza, poi l’italiana non sfrutta tre break point nell’undicesimo gioco, riuscendo però a trascinare la contesa al tie break. Nei primi nove punti un solo minibreak, a favore della Errani, poi la situazione si ribalta: Errani serve sul 5-4 ma perde entrambi i punti, e la belga sale a match point, perdendo però a sua volta i due servizi, concedendo il set point all’azzurra, che non si fa pregare e chiude 8-6 per il pareggio.
Il set decisivo si apre come il primo set, con break e controbreak: la prima ad allungare è la belga, che tiene la battuta nel corso del quarto gioco. Nel game successivo l’azzurra si ritrova sotto 0-30, ma riesce a risalire e tornare sul 2-3. Entra il fisioterapista a curare l’italiana, ma al rientro in campo è ancora la belga ad essere più incisiva: dapprima conferma lo strappo, poi sale 5-2 trovando un secondo break a zero. Nell’ottavo gioco Errani lotta fino al 30-30, poi Van Uytvanck vince i restanti due punti ed alza le braccia al cielo.
Alla fine per Errani sono 17 i doppi falli, con il 57% di punti sulla prima, ed il 34% sulla seconda. 111-96 il conto conclusivo dei punti vinti per la belga, numero 50 del ranking, che fa fare un passo decisivo verso il Gruppo Mondiale alle compagne di Nazionale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità