Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer e Nadal sul set di una campagna pubblicitaria: "La nostra è un'amicizia di lunga data"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/05/2024 alle 12:13 GMT+2

TENNIS - Roger Federer e Rafael Nadal si sono incontrati su una vetta delle Dolomiti, in Italia, per un servizio fotografico della campagna Core Values di Louis Vuitton. La foto, scattata da Annie Leibovitz, ritrae i due rivali mentre camminano sul terreno innevato.

Federer: "Miglior partner di doppio? Mia moglie, prima che arrivasse Rafa!"

Roger Federer e Rafael Nadal si sono incontrati su una vetta delle Dolomiti, in Italia, per un servizio fotografico della campagna Core Values di Louis Vuitton. La foto, scattata da Annie Leibovitz, ritrae i due rivali mentre camminano sul terreno innevato. Federer: "È un onore seguire le orme sportive della campagna Louis Vuitton che in passato ha incluso Messi e Ronaldo, Pelé, Maradona e Zidane. Rafa condivide valori simili e rispetto reciproco, ed è un amico e un rivale speciale che ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita come atleta e persona".

Le parole di Nadal

"Ad essere sincero, ho pensato fin dall'inizio che si trattava di una grande opportunità e di un onore, non solo per il marchio in sé, ma anche per il fatto che si trattava di qualcosa insieme a Roger. Negli ultimi anni abbiamo sempre parlato di fare delle cose e questa era l'opportunità migliore in questo momento. Ho sempre detto che Roger ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, me compreso. Credo che la nostra rivalità abbia decisamente alzato l'asticella dello sport in termini di sana rivalità e di come gli atleti possano dare il meglio di sé in campo, al massimo, volendo assolutamente vincere ma con un enorme rispetto per il rivale. La rivalità è rimasta sempre in campo e sapevamo che doveva essere sempre così".

La vittorie di Federer

"In campo ci siamo sfidati a vicenda per evolverci, migliorare e raggiungere vette che non avremmo mai raggiunto senza la rivalità. Fuori dal campo il nostro rapporto è cresciuto da feroci e intensi concorrenti a un'amicizia che dura da una vita, guidata dalle nostre personalità genuine e dai valori condivisi. Vincere Wimbledon 8 volte spicca sicuramente, ma anche il trionfo agli Australian Open del 2017 su Rafa ha un significato speciale. Dopo un'impegnativa stagione 2016 post operazione al ginocchio, la strada per il recupero è stata lunga.
Molti dubitavano, me compreso a volte, che potessi tornare al top della forma, per non parlare di vincere un altro titolo del Grande Slam. Tuttavia, le stelle si sono allineate e la determinazione è stata ripagata con il sostegno della squadra per vincere un altro titolo del Grande Slam Down Under e dimostrare che posso ancora competere ai massimi livelli. E farlo contro Rafa, il mio principale rivale, lo ha reso ancora più speciale".

Nadal ha fatto riferimento alla stessa finale

"Sono sicuro che Roger sarebbe d'accordo con me sul fatto che ci sono molte montagne che abbiamo scalato durante le nostre carriere e le nostre partite. Abbiamo entrambi condiviso momenti incredibili, non solo di vittoria. Per me la finale di Wimbledon 2008 è stata sicuramente una pietra miliare e una di quelle vette che si stagliano come hai detto tu. Ma anche la finale di Melbourne del 2017, dove ho perso contro Roger.
Ogni partita insieme è stata speciale, diversa, magica. Ma probabilmente la mia vetta più grande potrebbero essere i 14 titoli del Roland Garros. È qualcosa di speciale che segnerà sempre la mia carriera e il mio rapporto con Parigi e la Francia".
picture

Federer e il ritiro: "Temevo fosse brutto, è stato l'opposto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità