Eurosport
Federica Pellegrini: "Squalifica di Jannik Sinner? Problema di protocollo, ma l'atleta è responsabile del proprio team"
Di
Pubblicato 19/02/2025 alle 15:01 GMT+1
TENNIS - Anche Federica Pellegrini ha fornito la sua opinione in merito alla squalifica di Jannik Sinner. "Un problema di protocollo, Jannik non ha voluto prendere scorciatoie. La storia ci rende responsabili anche per quello che fa il nostro team su di noi atleti. Il problema è nella sospensione per negligenza, per una svista praticamente". Ecco tutte le dichiarazioni di Pellegrini.
Djokovic: "Sinner innocente ma in molti credono che sia stato favorito"
Video credit: Eurosport
Anche Federica Pellegrini ha dovuto dire la sua sulla squalifica inflitta a Jannik Sinner. Sì, dovuto. Perché ormai a qualsiasi sportivo d'élite (o ex) viene richiesto un parere su una questione che sembra assumere sempre più i contorni di un caso di Stato e che presupporrebbe invece piena conoscenza del tema in questione. Così anche la campionessa olimpica di Pechino 2008 (nei 200 stile libero) ha provato ad analizzare la situazione, facendolo con estrema lucidità e obiettività.
"Quello che è successo è stato un problema di protocollo. Secondo me Jannik non ha voluto in nessun caso prendere delle scorciatoie, questo è quello che penso da atleta e non. Però è anche vero che la storia ci rende un po’ responsabili tutti anche per quello che fa il nostro team su di noi". Pellegrini ha poi voluto fare paragoni con altre discipline sportive, riconoscendo le diversità di trattamento caso per caso e non soffermandosi soltanto su quanto successo tra WADA e Sinner.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/26/4090712-82951888-2560-1440.jpg)
Tennis - Australian Open - clip - best of emotions
Video credit: Eurosport
"Se un atleta, in qualsiasi altro sport, è stato trovato positivo a qualche sostanza, la negligenza è assolutamente comune, purtroppo. I casi sono tantissimi, il problema è che tutti questi casi hanno avuto un periodo di sospensione per negligenza, che non è un doping conclamato con colpa effettiva, ma una negligenza, quindi una svista praticamente". Insomma, per la Divina il problema è unicamente di protocollo. Un protocollo da rivedere al più presto, onde evitare gli schieramenti e le fazioni che si stanno venendo a creare intorno al fenomeno del tennis italiano. Suo malgrado, sia chiaro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/27/4091054-82958728-2560-1440.png)
Tennis - Australian Open - Top 5 shots Sinner VI
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità