Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabio Fognini si sveglia troppo tardi: Zverev s'impone 6-3, 6-3

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/05/2017 alle 15:40 GMT+2

In un'ora e 18' di gioco l'azzurro cede e abbandona il torneo di Roma dopo l'illusione del match vinto contro il numero 1 del mondo, Andy Murray: il tedesco domina e conquista i quarti di finale.

Fabio Fognini, Internazionali d'Italia 2017

Credit Foto LaPresse

In un campo centrale allestito a festa Fabio Fognini fallisce la prova del nove e saluta gli Internazionali d’Italia per mano di Sasha Zverev agli ottavi di finale.
Il successo contro Andy Murray aveva portato l’Italia del tennis a sperare in un epilogo migliore o almeno in un andamento del match non così a senso unico. In realtà, il doppio 6-3 finale in un’ora e 18 minuti racconta perfettamente quanto visto sul centrale. Il tedesco ha dominato grazie al suo portentoso servizio e ha annullato il gap che poteva patire nei confronti dell’azzurro, quello legato alla mobilità e alla copertura del campo.
Nel quarto game il tennista di Arma di Taggia ha infilato due doppi falli e si è consegnato al break del numero 17 del mondo. Il primo momento di svolta si è protratto fino al 6-3, 4-0 a favore del classe 1997 per un monologo interrotto soltanto dalla rabbia di Fogna, di volta in volta contro l’arbitro, la racchetta e se stesso. Sapevamo che la partita sarebbe stata più dura dal punto di vista mentale rispetto a quella precedente, nella quale Fabio giocava senza pressione, e il verdetto l’ha confermato.
Sull’orlo del possibile 0-6, il numero 29 del ranking mondiale ha tirato fuori l’orgoglio e ha ottenuto il break del 3-5, complice un calo di tensione del suo avversario, autore di un doppio fallo e di due errori gratuiti (uno di dritto e l’altro di rovescio) nello stesso game. L’illusione è stata un fuoco di paglia e il possibile 4-5 si è trasformato nel 6-3, 6-3 definitivo che spedisce Zverev ai quarti contro il vincente del match tra Raonic e Berdych. Fabio Fognini dovrà fare tesoro dei progressi evidenziati contro Murray, grazie anche al suo coach, Franco Davin, e prepararsi al prossimo grande appuntamento: il Roland Garros. Intanto, però, la notizia migliore potrà arrivare da Barcellona, dove Flavia Pennetta sta per partorire un piccolo Fognini.
picture

Tennis Sports Lab: ecco come funziona l'occhio di falco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità