Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Internazionali d'Italia: Sinner rimontato da Dimitrov

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/09/2020 alle 15:51 GMT+2

L'altoatesino vince il primo parziale, sale di un break nel secondo ma subisce il ritorno del bulgaro a causa di tanti errori gratuiti con il dritto: finisce 4-6 6-4 6-4 con Sinner che accusa problemi fisici, come agli US Open, e Dimitrov che attende Shapovalov, vittorioso su Humbert, ai quarti di finale.

Jannik Sinner - Internazionali d'Italia 2020

Credit Foto Getty Images

Certe sconfitte fanno parte della crescita ma sanno anche fare male, come degli schiaffi. Jannik Sinner perde una partita che sembrava filare per il verso giusto e commette l'errore di non "giustiziare" Dimitrov al momento opportuno: rimettere in carreggiata giocatori di grosso calibro come un ex semifinalista Slam può costare caro.
Sul Grandstand il match inizia con un omaggio di Dimitrov che concede il break a zero. Sinner, nel gioco successivo, annulla tre palle del contro-break e concretizza il vantaggio: un game da 16 punti che, nonostante la chance non sfruttata di salire 4-1, consente all'altoatesino di mantenere la distanza di sicurezza fino al 6-4, ottenuto in 45 minuti rimontando da 0-30.
Il copione sembra ripetersi anche nel secondo parziale con Dimitrov che cede la battuta a zero. Sinner, che era riuscito nel primo set a variare il servizio e a proporre un kick esterno sul rovescio del bulgaro molto redditizio, si lascia però riacciuffare e perde la strada maestra. La costante sono i tanti errori di dritto - saranno 39 a fine partita, un'infinità -, un colpo che da sempre è la misura del tennis del ragazzo di Sexten: se il rovescio non lo tradisce mai, altrettante sicurezze non ci sono sul dritto. Sinner a volte stecca, altre aspetta troppo facendo scendere la palla e questo fondamentale diventa così l'alleato di Dimitrov.
Dopo aver recuperato il break, il vincitore delle ATP Finals 2017 sale moltissimo di livello e respinge, nel quinto gioco, l'occasione di Sinner sul 15-40. Il classe 2001 appare meno fluido, sembra bloccato dal punto di vista fisico, come era successo agli US Open, e soprattutto patisce il back di Dimitrov: un colpo velenoso su cui il bulgaro martella il ragazzo di Sexten dalla parte del dritto e che scava il solco.
Devo migliorare molto fisicamente, giocare bene tutte le partite è impossibile. E poi tutti abbiamo un percorso diverso da seguire, io so che dal punto di vista atletico e su alcuni aspetti tecnico-tattici devo lavorare molto
Il decimo gioco ribalta il quadro e dopo un'ora e 31 minuti cambiano anche le sensazioni in campo. Dopo un punto pazzesco, Sinner trova il miglior dritto del match e annulla la palla del 2-0 Dimitrov, ma il break arriva ugualmente a zero e proietta sul 3-1 il bulgaro. Sul 3-5 Sinner rientra in partita ma l'illusione dura fino alla palla del possibile 5-5: al quinto match-point Dimitrov chiude per 4-6 6-4 6-4 con l'azzurro che saluta Roma con uno smash a rimbalzo affossato in rete.
Jannik Sinner mastica amaro per 65 errori non forzati, di cui 39 con il dritto, e per l'occasione persa. Vietato, però, fare drammi: a 19 anni sarebbe imperdonabile e dietro l'angolo c'è il Roland Garros. Grigor Dimitrov mancava ai quarti di Roma dal 2014, quando si spinse fino alla semifinale, e ora attende Shapovalov, vittorioso a sua volta in rimonta su Humbert (6-7 6-1 6-4).
picture

Sinner, secondo set di potenza! Frustata di dritto terrificante

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità