Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Laver Cup 2022 – Il Team Europe vince il match inaugurale con Casper Ruud, Jack Sock ko al super tie-break

Luca Montanari

Aggiornato 23/09/2022 alle 16:32 GMT+2

TENNIS - Casper Ruud vince come da pronostico il primo incontro della quinta edizione di Laver Cup e porta subito avanti il Team Europe. Tutto facile per un set e mezzo per il norvegese, ma dall'altro lato del campo Jack Sock reagisce e riesce a portare l'incontro al super tie-break. Brivido iniziale per il numero 2 del mondo, poi riesce a rimontare dallo 0-3 fino al 10-7.

Ruud la chiude con classe! 10-7 al super tie-break contro Sock

Meno semplice del previsto nel match inaugurale, ma il primo punto dell’edizione 2022 di Laver Cup va al Team Europe. Rappresentante della selezione del vecchio continente nella prima partita è il numero 2 del mondo e finalista degli US Open, Casper Ruud, che soltanto al super tie-break del terzo set (6-4 5-7 10-7 in un'ora e mezza di gioco) piega lo statunitense Jack Sock, ormai più di fama da doppista anziché singolo e che rivedremo all’opera in serata in compagnia di Frances Tiafoe da ultimo avversario della carriera di Roger Federer, anche se lo stato di forma del n.128 del ranking, per quel che si è visto nella prima partita del torno, non sembra il massimo, e chissà dopo un incontro piuttosto stancante come quello appena affrontato. L’inerzia dell’incontro viaggia da subito sui binari del norvegese, ma di puro orgoglio Sock riesce ad allungare il match al terzo set, il tie-break ai dieci che conquista Ruud in rimonta. Europa in vantaggio in una sfida poco entusiasmante, il cui culmine è la presentazione delle squadre con l'ingresso in campo del Re.
picture

L'ingresso di Roger Federer: l'ultimo torneo di un fenomeno

Primo set indirizzato verso il Team Europe già al secondo game, quando Ruud toglie il servizio a Sock in maniera apparentemente semplice. Lo statunitense impiega più tempo per prenderci la mano sulla particolare superficie della Laver Cup, il norvegese sulla battuta pare ingiocabile e soffiargli il break guadagnato diventa un’impresa. Unico momento degno di nota nella prima metà del set uno scambio da 21 colpi, che Ruud riesce a vincere con una potente diagonale che spiazza il numero 128 al mondo. Poi Jack Sock sale di livello e, a sorpresa, trova il controbreak grazie anche ad una stupenda giocata sotto rete che spiazza l’avversario, ma al game successivo sciupa l’occasione dell’effettivo pareggio: sotto 0-40 e in preda al nervosismo, l’americano riesce a reagire portandosi in parità, poi un doppio fallo e un dritto in rete regalano il set a Ruud dopo quaranta minuti.
picture

Sock vince il corpo a corpo a rete: tocco di rovescio dolcissimo

Più equilibrio nel secondo parziale, dove entrambi i giocatori non concedono neanche una palla break per i primi dieci giochi. Ruud nei suoi primi due servizi lascia a zero Sock, il 29enne statunitense deve soffrire di più per portarsi a casa il punto. Da segnalare il bel gesto di sportività del norvegese che decide di ripetere la battuta su una chiamata dubbia: il fairplay non lo premia istantaneamente (commette doppio fallo) ma riesce a tenere la testa avanti sul 4-3. Il finalista degli US Open riesce a portarsi sul 30-15 mentre è avanti 5-4, ma da quel momento qualcosa si spegne. Non solo il 29enne del Team World riesce a tenere il servizio, ma lascia a zero l’avversario in battuta e chiude il set 7-5 a suo favore, allungando clamorosamente l’incontro al super tie-break.
picture

Che sportività Ruud! Accetta la rigiocata del punto con Sock

Un "death-game" finale ai dieci dove Sock inizialmente approfitta del momento favorevole, tuttavia lo scandinavo classe 1998 riesce a rimontare dallo 0-3 infilando sei punti consecutivi e chiudendo i conti con un 10-7 conclusivo.
picture

Ruud la chiude con classe! 10-7 al super tie-break contro Sock

LAVER CUP 2022: DOVE GUARDARLO IN TV E IN LIVE STREAMING

La Laver Cup 2022 sarà trasmessa in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player, le nostre piattaforme streaming a partire da venerdì 23 settembre. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale per seguire i migliori tennisti del mondo e le ultime partite della carriera di Roger Federer. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi l’ultimo atto della leggendaria carriera di Roger Federer a partire dal 23 settembre 2022, giorno di inizio del torneo.

NOVITA' E DIETRO LE QUINTE ESCLUSIVE

Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da Londra.

TUTTO CIÒ CHE TROVERETE SU EUROSPORT.IT, LA NOSTRA APP E I SOCIAL

Segui la Laver Cup su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte dell’ultima competizione a cui prenderà parte Roger Federer.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
picture

Federer si ritira: i 10 colpi di Roger che ci hanno fatto emozionare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità