Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Laver Cup 2022 - Tiafoe-Tsitsipas 1-6 7-6 10-8: Team World trionfa a Londra! Rimonta stoica dell'americano

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 25/09/2022 alle 20:00 GMT+2

LAVER CUP – Frances Tiafoe si impone su Stefanos Tsitsipas 1-6 7-6 10-8 dopo un super tie-break al cardiopalma. L’americano annulla quattro match point al greco e porta in trionfo Team World. Primo successo in Laver Cup per la squadra capitanata da John McEnroe, che spezza un’egemonia di quattro anni del Team Europe.

Tiafoe geometra: passante millimetrico nel tie-break

Non era mai successo nella (breve) storia della Laver Cup! Il Team World capitanato da John McEnroe si lascia andare ad un urlo liberatorio, dopo aver completato una rimonta pazzesca ai danni del Team Europe. Team World festeggia così il suo primo titolo in assoluto – l’Europa aveva trionfato nelle quattro edizioni precedenti -, decisivo il successo di Frances Tiafoe su Stefanos Tsitsipas sul punteggio di 1-6 7-6 10-8. Un trionfo che corona una giornata praticamente perfetta per la squadra di McEnroe, che si era presentata ai blocchi di partenza della terza giornata sotto 8-4. Eppure, il successo del doppio Auger-Aliassime/Sock contro Berrettini/Murray e di Auger-Aliassime su Novak Djokovic, hanno permesso di ribaltare quello che pareva un pronostico ormai scontato.
Traguardo storico per la spedizione “rossa”, se si pensa che non aveva mai superato la soglia degli 11 punti nella competizione e che veniva dall’ultima traumatica esperienza del 14-1 incassato a Boston un anno fa. La strategia di Mcenroe si rivela determinante al momento decisivo: Tiafoe fa il suo, e azzecca il 12° tiebreak consecutivo di un 2022 straripante.
picture

Il sogno è realtà! Team World vince la Laver Cup, rivivi l'esultanza

La cronaca del match

Quello messo in campo da Tsitsipas nel primo set è un vero e proprio blitz: Tiafoe viene disarmato in soli 20’ da un tennis poderoso (4 ace e 13/15 punti vinti con la prima) e pulito (0 errori non forzati), cedendo tre volte la battuta. Incontenibile la cilindrata dell'ateniese, che disinnesca ogni timido tentativo dello statunitense con una leggerezza impressionante.
picture

Furia Tsitsipas: il drittone spolvera la riga di fondocampo

Le energie del greco però, si diluiscono lentamente nel corso del secondo set: Tiafoe smaltisce le insicurezze iniziali con un quinto game grintoso, in cui trova gli angoli giusti per rimontare un passivo di 0-30 a servizio. Da lì, nessuno dei due oppone resistenza fino al tiebreak. Alla stretta decisiva, l’americano vacilla ma non perde mai la bussola: Tsitsipas si divora quattro match point, e Tiafoe può così trascinare tutto al super tie-break con una combinazione virtuosa di rovescio in corsa e smorzata chirurgica.
picture

Tiafoe come Bolt: recupero in corsa e tocco felpato. Team World in estasi

A quel punto, il Team World gioca a carte scoperte: sul 4-4 Tiafoe inchioda Tsitsipas con uno scatto a rete degno di un centometrista, e da lì può scappare sull’8-4. La tensione dello statunitense permette a Tsitsipas di riavvicinarsi dall’8-4 all’8-7, ma ormai è troppo tardi: con l’ultimo colpo di reni Tiafoe porta in trionfo il Team World.
picture

La prima volta non si scorda: rivivi la premiazione e l'esultanza di Team World

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità