Il sipario sta per calare in maniera definitiva sulla carriera di Roger Federer. Lo svizzero ha annunciato il ritiro e la Laver Cup 2022 sarà l'ultima rassegna a cui prenderà parte a 24 anni dal suo esordio a livello ATP, dopo 20 titoli Slam e 103 tornei messi in bacheca. Un segno indelebile lasciato nel mondo del tennis e dello sport - al di là dei numeri - da parte di un campione inimitabile, che ha scelto di salutare tutti all'evento da lui fortemente voluto e nato su sua iniziativa nel 2017. Il fenomeno di Basilea farà parte del Team Europe insieme ai rivali di tante battaglie, Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray, andando a riunire quei Fab Four che hanno segnato un'epoca. La notizia però, o meglio, l'indiscrezione dei colleghi della stampa svizzera che hanno avuto modo di intercettare lo stesso Federer, è che lo svizzero sarà protagonista solo nella prima giornata. La condizione fisica è evidentemente lontana e Federer ha scelto di giocare solo il doppio di venerdì.
Una scelta forse fatta anche in ottica squadra, con i punti che al sabato raddoppiano e alla domenica triplicano. Dunque l'ultimo match della carriera di Federer sarà un doppio, presumibilmente con il rivale e amico di sempre Rafael Nadal. Appuntamento dunque a venerdì 23 settembre ore 20. Federer dovrebbe dunque chiudere con questo match la sua carriera professionistica, a meno appunto di clamorosi colpi di scena (ovvero rivederlo sempre in doppio sia sabato che domenica).
Laver Cup
L'ultimo ballo di Roger Federer: rivivi le emozioni della Laver Cup
IERI ALLE 09:22
Il tutto, probabilmente, sarà confermato già domani nella conferenza stampa di Federer in programma mercoledì 21 settembre alle 11.45 (ora italiana). L'evento sarà disponibile in esclusiva per l'Italia e gratuitamente su Eurosport.it e in streaming su Discovery+.

Segui la conferenza di Federer LIVE

Tennis

Conferenza stampa | Roger Federer

00:34:34

Replica

Il programma della Laver Cup

Venerdì 23 settembre dalle 14:00 due match singolari su Eurosport 1 e Discovery+
Venerdì 23 settembre dalle 20:00 singolare e doppio su Eurosport 1 e Discovery+
Sabato 24 settembre dalle 14:00 due match singolari su Eurosport 1 e Discovery+
Sabato 24 settembre dalle 20:00 singolare e doppio su Eurosport 1 e Discovery+
Domenica 25 settembre dalle 13:00 due doppi e due singolari su Eurosport 1 e Discovery+

Berrettini festeggia la Laver Cup insieme ai compagni del Team Europe

Laver Cup
L'addio di Federer e non solo: cosa ci ha lasciato la Laver Cup
26/09/2022 ALLE 08:31
Laver Cup
John McEnroe si gode la vittoria: "Weekend perfetto"
25/09/2022 ALLE 17:58