Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Laver Cup 2023, Day 2 - Aggiornamenti live, statistiche e video in diretta da Vancouver

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/09/2023 alle 07:42 GMT+2

LAVER CUP - Dopo la sorprendente prima giornata che ha visto il team World prevalere in tutti e quattro gli incontri, gli uomini di Borg sono ai ferri corti sin dal primo match. Andre Rublev affronta Taylor Fritz, a seguire Casper Ruud sfida Tommy Paul e in sessione serale Hurkacz troverà Tiafoe. Nulla è perduto con lo stravagante format della competizione: oggi si assegnano punti doppi!

Federer: "Alla Laver Cup i migliori talenti: sono curioso per i doppi"

Nella sfida transoceanica tra Europa e il Resto del Mondo, la prima giornata si è conclusa con uno straripante Team World mattatore di tutti e quattro gli incontri. Mai era successo, in sei edizioni, che i rossi fossero in vantaggio dopo la prima giornata. Ma quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare: il Team Europe schiera i tre pezzi da novanta Rublev, Ruud e Hurkacz, rispettivamente opposti a Fritz, Paul e Tiafoe a partire dalle ore 22 italiane. Oggi ogni incontro assegna due punti per la classifica generale, per cui i giochi sono ancora apertissimi. In chiusura di sessione serale in scena il doppio tra Hurkacz/Monfils e Auger-Aliassime/Shelton.

7:30 - Il Day 2 si chiude qui

Con questa disfatta per il Team Europe, che dovrà darsi parecchio da fare nel Day 3, noi chiudiamo qui con la nostra diretta scritta e vi diamo appuntamento alle 21:00 italiane per l'ultima giornata di Laver Cup. Buona domenica!

7:26 - Team World vince il doppio ed è avanti 10-2

Con uno smash violento di Ben Shelton, salito a rete insieme al compagno Felix Auger-Aliassime, Team World vince anche il doppio (per 7-5 6-4) e chiude la seconda giornata avanti 10-2.

7:21 - Team Europe è ancora vivo: 5-4 World

Dopo aver annullato quattro match point su servizio di Hurkacz, l'agonia del Team Europe finisce. I blu riescono finalmente a portarsi in vantaggio e a chiudere il game in proprio favore, allungando l'incontro. Dopo il cambio di campo al servizio ci sarà Shelton.

7:12 - World avanti 5-3

Team Europe riesce a portarsi sul 30-40, ha una palla break ma con ua palla buttata fuori malamente non la sfrutta. Il duo World ne approfitta e soi porta sul 5-3. Ora Hurkacz deve servire per rimanere nel match.

7:07 - Break per il Team World

La situazione di Team Europe si complica: arriva il break con una supervolée alta di Shelton che sorprende Hurkacz a rete e non dà il tempo a Monfils di incrociare e ora i rossi sono avanti 4-3 e servizio affidato proprio ad Auger-Aliassime.

07:00 - Team World avanti 8-2

Il match di apertura della sessione serale ha visto il Team World portare a casa altri due punti. Frances Tiafoe ha superato per 7-5 6-3 Hubert Hurkacz. Un Hurkacz chiamato agli straordinari perché ora è in campo amcora, insieme a Gael Monfils, per affrontare il doppio contro Felix Auger Aliassime e Ben Shelton. I rossi sono avanti 7-5 nel primo set, Team Europe che conduce 3-2 on serve nel secondo set.

02:00 - Per ora è tutto, a presto per la sessione serale!

Grazie per averci seguito, non perdetevi la sessione serale a partire dalle ore 04:00 italiane con Hurkacz-Tiafoe e il doppio tra Hurkacz/Monfils e Auger-Aliassime/Shelton.

01:48 - Ruud muove il tabellino per il Team Europe!

Tiene vive le speranze dei compagni Casper Ruud, sconfigge Tommy Paul con un perentorio 7-6 (6) 6-2. Sudore nel primo set vinto di misura, poi fa valere la maggior esperienza. Panchina azzurra per la prima volta davvero esuberante, incontenibile l'entusiasmo di Fils e Davidovich. E' ancora tutto da decidere: la sessione serale in programma tra un paio d'ora sarà un crocevia fondamentale, con il Team World che ora conduce 6-2. Con due vittorie azzurre si arriverebbe alla terza e ultima giornata in perfetta parità.
picture

Casper Ruud, Laver Cup 2023

Credit Foto Getty Images

01:45 - Doppio break, Ruud servirà per il match

Un punto in cui si gioca al gatto e il topo porta Ruud sul 30-40, poi si prende il break con una sviolinata lungolinea su una seconda troppo tenera di Paul.

01:35 - Ruud prende il largo, 3-2 e servizio

Il norvegese sta facendo fruttare al meglio un break ottenuto in avvio di parziale. Paul ai ferri corti anche negli altri due turni di servizio, ma si salva. Ruud sembra in controllo delle operazioni, macina con servizio e dritto non lasciando tempo e spazio all'americano per offendere.

01:10 - 7-6 Ruud! Il team Europe prova a crederci!

Viene fuori la maggiore solidità mentale ed esperienza, per il rotto della cuffia Ruud prevale 8-6 al tiebreak. Paul che una volta rotti gli indugi si è presentato spesso a rete con ottimi risultati, è in partita. La differenza l'hanno fatta solo i dettagli.

00:45 - Controbreak immediato! 4-3

Subito si rimette in carreggiata Paul, più prioiettato in avanti verso la rete, a segno anche con un ottimo rovescio lungolinea. Break a 15.

00:35 - Parte forte Ruud, 4-1!

Il norvegese è il primo a strappare il servizio e poi viene fuori con il servizio e l'artiglieria pesante da un proprio turno di battuta in cui si era impantanato ai vantaggi. Paul ha bisogno di molto tempo per aprire con il dritto e per ora sta incorrendo in qualche errore di troppo, non è ancora a suo agio con il timing.

00:10 - Iniziate le fasi di riscaldamento per Tommy Paul e Casper Ruud

Il norvegese, veterano della competizione, è in questo momento l'ancora di salvezza del Team Europe. Ruud ha vinto 3 dei 4 precedenti con Paul, ma sempre con punteggi non esattamente agili.

23:50 - Che tiebreak! Fritz firma il 6-0 Team World

L'ha vinta di grinta, determinazione e qualità. Taylor Fritz si conferma un cliente molto scomodo per Andrey Rublev, che nel secondo set ha sparato tutte le cartucce a disposizione, invano. Un tiebreak magistrale gestito con autorità e coraggio porta McEnroe & Co a un clamoroso vantaggio, 6-2 7-6 (4) è il punteggio finale.

23:30 - Rublev si salva! Lotta e qualità

5-4 per il Team Europe, Fritz ha avuto una chance per andare a servire per il match. Rublev ci sta mettendo il cuore e tutto quello che ha. Ora la partita si è accesa e a giovarne è la spettacolarità.
picture

Veronica incredibile! Rublev stende Fritz

23:20 - Fritz is back, tutto di nuovo in equilibrio

Un attimo di distrazione, un dritto in crridoio costano carissimo a Rublev. Poteva essere un set facile da amministrare e invece Fritz con tenacia e merito si è rifatto sotto. Da sottolineare ancora una volta un'inedita qualità dal lato del rovescio in fase offensiva che sta mandando ai matti il russo.
picture

Taylor Fritz, Laver Cup 2023

Credit Foto Getty Images

23:12 - Rublev, rabbia e talento, sale 4-1

Annulla una palla break con un punto mostruoso, poi piazza un ace e riprende a comandare con il brivido. Mantiene Fritz a distanza, anche se l'americano non demorde e continua a dimostrarsi ispirato, insolitamente anche dal lato del rovescio dove ha già esploso parecchi vincenti.

23:00 - Cambia la musica! Subito 3-0 Rublev

Doccia fredda per Fritz: un paio di notevoli guizzi in risposta valgono il break al russo, che lo consolida poi ai vantaggi con un'ottima accelerazione lungolinea. Grande reazione di orgoglio.

22:48 - Una macchina da guerra, 6-2!

Sono sufficienti appena 26 minuti al numero 8 del mondo per chiudere il primo parziale. Il russo è stato completamente travolto dalle accelerazioni dell'americano, che lascia per strada solamente due punti nei propri turni di battuta. Per il Team Europe è categorico invertire la rotta, a incominciare da maggiore consistenza al servizio.

22:40 - Irrefrenabile Fritz, doppio break, 4-1

Che avvio per lo statunitense! Martella con il dritto e non solo: sa difendersi e trovare ottimi passanti per trafiggere uno sconsolato Rublev.

22:30 - Fritz scatenato, break in apertura! 2-1

Subito avanti il Team World, che ha addirittura una chance per il doppio break. Rublev si salva, ma per ora sta incidendo poco con il servizio e i suoi pesanti fondamentali da fondo campo.

22:10 - Trionfale ingresso in campo

Di certo non si può recriminare nulla alla Laver Cup in fatto di scenografia, il pubblico è più folto rispetto alla giornata di ieri. Venendo alla prima partita in programma, ci aspettiamo battaglia tra due grandi colpitori. Fritz può chiedere qualcosa in più al servizio, ma se gli scambi si allungheranno quel tanto che basta affinchè Rublev prenda il sopravvento con il dritto, l'inerzia potrebbe essere dalla sua.

21:55 - Scaldano i motori Rublev e Fritz

Il russo è già sceso in campo ieri sera al fianco di Fils, in un doppio in cui erano quasi riusciti a rimontare i più quotati Tiafoe e Paul. Non è un match da dentro-fuori, certo è che iniziare anche questa giornata con il piede storto non farebbe altro che aumentare i fantasmi in panchina Borg. I precedenti arridono di poco all'americano, che si è aggiudicato quattro delle sette precedenti sfide.
picture

Shelton soddisfatto: "È un onore avere McEnroe in panchina"

LAVER CUP 2023: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

La Laver Cup 2023 si potrà seguire in tv su Eurosport 1 HD, mentre in streaming su Eurosport.it, Discovery+, DAZN. Eurosport.it assicurerà una copertura editoriale dell'evento con video, interviste e approfondimenti.
picture

L'ultimo ballo di Roger Federer: rivivi le emozioni della Laver Cup

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità