L'Arabia Saudita si prende anche il tennis: addio Milano, l'ATP Next Gen Finals a Gedda fino al 2027
Pubblicato 24/08/2023 alle 17:25 GMT+2
TENNIS - Non solo calcio e motori, l'Arabia Saudita mette anche le mani sul tennis. Infatti le Atp Next Gen Finals, negli ultimi 5 anni a Milano, si disputeranno a Gedda a partire da questa stagione e fino al 2027. Il torneo si svolgerà nell'arco di cinque giorni presso il King Abdullah Sports City su campo in cemento indoor dal 28 novembre al 2 dicembre, con un montepremi di 2 milioni di dollari.
Le Atp Next Gen Finals lasciano Milan per Jeddah, in Arabia Saudita
Credit Foto Getty Images
Dopo svariati rumors, ecco l'ufficialità : a partire da questa stagione le Atp Next Gen Finals si disputeranno a Gedda, in Arabia Saudita. Si chiude dunque la parentesi di Milano che aveva ospitato l'evento con i migliori giovani talenti del panorama tennistico negli ultimi 5 anni. Gli arabi investono dunque anche sul tennis, loro che in questa estate sono stati protagonisti indiscussi nel mercato del calcio con gli ingaggi, tra gli altri, di Neymar e Benzema, dopo aver già preso Cristiano Ronaldo.
L'accordo sarà fino al 2027 e sarà il primo grande evento di tennis nel paese: il torneo si svolgerà nell'arco di cinque giorni presso il King Abdullah Sports City su campo in cemento indoor dal 28 novembre al 2 dicembre, con un montepremi pazzesco per questo tipo di evento, ben 2 milioni di dollari in palio, un aumento notevole se si considera che nel 2022 a Milano si arrivava a 1,4 milioni. Nella scelta di Gedda e dell'Arabia Saudita si sono considerati anche connettività internazionale e potenziale di crescita del tennis professionistico in un nuovo mercato.
Come detto le Atp Next Gen Finals saranno il primo evento di tennis in Arabia Saudita, dopo anni di esibizioni. "L'ATP Tour è veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il gioco. Portare le Next Gen ATP Finals a Jeddah è la nostra occasione per ispirare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane, e unire il pubblico intorno al tennis", ha dichiarato Andrea Gaudenzi, presidente dell'Atp.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/12/3726180-75813528-2560-1440.png)
Roland-Garros : Top 5 points next gen
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ