Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Non solo Jannik Sinner: cinque azzurri Under22 nella top100, la generazione d'oro del tennis italiano

Matteo Zorzoli

Pubblicato 12/02/2024 alle 14:48 GMT+1

TENNIS - Con il best ranking di Luciano Darderi, fresco vincitore dell'Atp 250 di Cordoba, diventano 5 gli azzurri under22 nella top100: assieme all'italo-argentino Sinner, Musetti, Arnaldi e Cobolli. Un risultato frutto del talento della nuova generazione di tennisti del nostro Paese e del lavoro della Federazione in sinergia con i team

Sinner, Musetti, Arnaldi, Cobolli e Darderi

Credit Foto Eurosport

Il confronto col passato racconta alla perfezione il momento d'oro del tennis italiano che ha da poco festeggiato due traguardi storici, la seconda Coppa Davis a distanza di 47 anni e il primo Australian Open. Esattamente 10 anni fa nella top100 mondiale comparivano tre azzurri: Fabio Fognini (n° 14, 26 anni), Andreas Seppi (n° 31, 29 anni) e Filippo Volandri (n° 77, 32 anni). Oggi la truppa conta il doppio degli elementi, e soprattutto, l'età si è drasticamente abbassata, con cinque ragazzi tra i 21 e i 22 anni: Jannik Sinner (n° 4, 22 anni), Lorenzo Musetti (n° 26, 21 anni), Matteo Arnaldi (n° 43, 22 anni), Lorenzo Sonego (n° 48, 28 anni), Flavio Cobolli (n° 72, 21 anni) e Luciano Darderi (n° 76, 21 anni). La media è presto fatta: si è passati dai 29 anni del 2014 all'attuale 22,5. Un numero che rappresenta contemporaneamente il lavoro della Federazione in sinergia coi team e il talento della nuova generazione di tennisti: nessuna nazione al mondo può vantare così tanta gioventù nell'èlite di questo sport. E a ridosso di quota 100 ci sono anche Fabio Fognini (103), Luca Nardi (108), Giulio Zeppieri (113) e Matteo Berrettini (124).

L'exploit di Luciano Darderi

L'ultimo ad aggiungersi al club dei ragazzi d'oro è stato l'italo-argentino Luciano Darderi che grazie ad una settimana da incorniciare in quel di Cordoba ha scalato ben 60 posizioni e ora, con pochi punti da difendere nei prossimi mesi, può ambire ad un posto nel main draw del Roland Garros. Darderi è il 22° italiano più giovane ad entrare nei primi 100, record detenuto da Sinner (che ci riuscì il 28 ottobre 2019 a 18 anni e due mesi). L’ultimo italiano ad entrare in top100 era stato Cobolli il 23 ottobre scorso. Darderi è quindi il primo azzurro a riuscirci nel 2024 e il 48° in totale.

Arnaldi e Cobolli, il 2023 nel cuore

Se Sinner, Musetti e Sonego sono ormai da qualche anno sulla cresta dell'onda, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli si sono guadagnati l'ambito traguardo grazie alla crescita nel 2023: per il sanremese l'ingresso in top100 è coinciso con le tre vittorie nei Challenger di Murcia, Tenerife e Francavilla al Mare, ma soprattutto i punti guadagnati sulla terra rossa di Barcellona e Madrid. Per il romano con i successi nei Challenger di Lisbona e la finale a Olbia. Tra i giovani sul trampolino di lancio, come detto, ci sono anche Luca Nardi, che domenica si è fermato solo in finale al Challenger di Chennai, e Giulio Zeppieri che vanta il secondo turno sia al Roland Garros sia a Melbourne.
picture

Sinner non si nasconde: "Il mio sogno è diventare numero 1 al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità