Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Novak Djokovic: "Vicino al mio 100%, giocherò a Dubai. Indian Wells e Miami? Sono in attesa di una decisione"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/02/2023 alle 15:13 GMT+1

TENNIS - Il tennista serbo torna a parlare dopo il successo agli Australian Open: "Giovedì partirò per Dubai. Sunshine Double? Spero mi diano l'approvazione per partecipare, manco da diversi anni"

Djokovic si lascia andare dopo il trionfo: in lacrime col suo angolo

Nella giornata di mercoledì si è tenuta una conferenza stampa al Novak Tennis Grounds di Belgrado. Protagonista ovviamente il 22 volte campione Slam, Novak Djokovic, fresco vincitore degli Australian Open in finale contro Tsitsipas. Tanti i temi affrontati, dal record infranto di settimane da n° 1 del mondo ai prossimi appuntamenti della stagione (il serbo ha chiesto un permesso speciale per giocare i Masters 1000 di Miami e Indian Wells). Si parte dallo strappo alla coscia subito a Melbourne (che ha suscitato non poche polemiche) e dalle condizioni fisiche attuali:
"Per quanto riguarda la lesione, è guarita. Mi sto avvicinando al 100%, ma non sono ancora a quel livello".

Sul prossimo appuntamento

"Domani (giovedì ndr.) partirò per Dubai. Giocherò quel torneo".

Sul record di settimane da n° 1 (eguagliata Steffi Graf)

"Steffi Graf è una delle più grandi leggende del tennis, sono lusingato di poter battere il suo record. Il mio sogno da bambino era vincere Wimbledon e diventare n°1 del mondo. Quando ci sono riuscito nel 2011 ho dovuto rivedere i miei obiettivi. I record ti stimolano a oltrepassare i tuoi limiti. Sono molto orgoglioso, ma non interpreto mai i miei successi come se fossero solo miei. Sono anche della mia famiglia, che mi segue da tutta la carriera in tutto quello che faccio dentro e fuori il campo da tennis. Sono in grado di girare il mondo perché ho il loro sostegno”.

Sulla presenza nei Masters 1000 americani

"Ho fatto richiesta di special exempt e si sta procedendo ma è qualcosa che è fuori dal mio controllo in questo momento. Posso solo sperare.. Mi piacerebbe giocare e sono contento di aver ricevuto l'appoggio degli organizzatori di Miami e Indian Wells. Spero che i responsabili delle decisioni diano l'approvazione. Ho grande desiderio di tornare lì, manco da diversi anni. Se non arrivasse l'approvazione? I recenti risultati in Australia dimostrano che questo tipo di situazioni non hanno alcuna conseguenza sulle mie prestazioni".

Sullo US Open

"E’ uno dei più grandi eventi, ovviamente spero di poter essere lì. New York mi riserva sempre una grande accoglienza; quello che ho provato durante la finale contro Medvedev è qualcosa che non mi era mai successo prima. Spero di poter tornare a New York per rivivere quel feeling con il pubblico”.

Sul Roland Garros e Nadal

"Mi piacerebbe affrontare Nadal agli Open di Francia. È il mio più grande rivale. Alcaraz ha fatto grandi cose nell'ultimo anno e mezzo, ma anche se è il n°2 non è possibile cancellare la rivalità che ho con Rafa".
picture

Il lungo viaggio di Djokovic verso la gloria a Melbourne: rivivilo in 6 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità