Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paire, stangata in vista di Tokyo: escluso dalla selezione francese per comportamenti inappropriati

Matteo Zorzoli

Aggiornato 23/04/2021 alle 12:05 GMT+2

TOKYO 2020 - Sputi, proteste, game non giocati: dopo la lunga lista di follie la Federtennis francese lo ha lasciato fuori dalla possibile corsa ai Giochi

BARCELONA, SPAIN - APRIL 19: Benoit Paire of France reacts after his match against Federico Gaio of Italy on day one of the Barcelona Open Banc Sabadell 2021 at Real Club De Tenis Barcelona on April 19, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by Quality Sport Im

Credit Foto Getty Images

Se fino ad ora l'ATP ha chiuso un occhio quando ha potuto, la Federtennis francese ha scelto le manieri forti: Benoit Paire è stato escluso dalle Olimpiadi di Tokyo con un duro comunicato:
"Visto il ripetersi di comportamenti profondamente inappropriati da parte di Benoit Paire, il Comitato Esecutivo della Federazione francese di tennis, su proposta del direttore tecnico Nicolas Escudé e in consultazione con Sébastien Grosjean, capitano della squadra francese di Coppa Davis, ha deciso di escludere il giocatore da una possibile selezione per i prossimi Giochi Olimpici”.

Punito l'atteggiamento recidivo

Il bilancio del francese nel 2021 è di una vittoria e 10 sconfitte. Da numero 18 nel 2016, il 31enne di Avignone è sceso alla posizione 35, rovinando la sua scalata con atteggiamenti di lassismo e provocazione in particolare dopo il primo lockdown, fuori e dentro il campo. La Federtennis oltralpe ha così preso in esame le ultime uscite del tennista e ha deciso di escluderlo dall'eventuale spedizione in Giappone, legata al ranking ATP (accedono i primi 56 atleti, 4 per nazione, a cui se ne aggiungono sei tramite qualificazioni continentali, uno riservato al Giappone e una Wild card a un ex campione olimpico).
“Il 4 marzo 2021 nel match di secondo turno dell’Atp di Buenos Aires contro Francisco Cerundolo, si era reso protagonista di un comportamento antisportivo ed inadatto, sia dentro (sputi e parolacce) che fuori (reazione inappropriata sui social) dal campo. La Federazione gli ha quindi dato il primo avvertimento. Il presidente Gilles Moretton si è intrattenuto al telefono con lui ed ha deciso di accettare le sue scuse. Tuttavia, Paire è risultato recidivo. Dopo la sua sconfitta contro Thompson a Montecarlo l’11 aprile, Benoit è stato protagonista in conferenza stampa di alcune parole profondamente contrarie all’etica dello sport del tennis. Queste ultime hanno scioccato tutta la famiglia del tennis e non solo. Il Comex crede che il giocatore non sia in grado di rispondere alle esigenze di una partecipazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici".
picture

Paire è una furia nella gara contro Berrettini: "Maledizione faccio lo stesso errore da sempre"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità