Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrer manda Nadal ko: è finale con Djokovic

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/11/2013 alle 21:51 GMT+1

Nole vince anche la semifinale di Bercy e sta per riprendere lo svizzero Roger Federer nel conteggio degli scontri diretti: 4-6 6-3 6-2 il risultato finale. Si giocherà il titolo con il defender David Ferrer, che ha eliminato Rafael Nadal per 6-3 7-5

David Ferrer celebrates victory over Jerzy Janowicz in Valencia (AFP)

Credit Foto AFP

Novak Djokovic vince ancora una volta contro Roger Federer. In semifinale a Bercy, il serco s'impone per 4-6 6-3 6-2 in 2 ore di gioco.
Il conteggio degli scontri diretti va quindi sul 16-14 per Federer: quest'anno non si erano mai incontrati e l'ultima sfida risale a quasi un anno fa, alle Finali ATP di Londra, dove vinse Nole e dove i due si ritroveranno ancora opposti nel gruppo B.
Nel primo set, il Djoker appare molto teso e contratto e non riesce a trovare le misure del campo; Federer mette in campo il suo tennis da accademia, mentre Djokovic sbaglia tanto e permette a FedEx di conquistare il set, nonostante si veda costretto a salvare ben 4 palle break. Nel secondo e nel terzo set, invece. è il numero 2 del mondo a prendere il sopravvento. Dopo aver ceduto il servizio all'inizio del secondo set, ottiene il controbreak e riesce poi a ritrovare il suo tennis, comincia a mettere in difficoltà Federer con le sue risposte fulminanti e, quando il trucco non funziona, a far correre l'avversario che ormai fisicamente non ha più la tenuta di una volta.
Djokovic giocherà la finale contro David Ferrer.
E' infatti il valenciano a passare il turno grazie a una partita giocata con grande costanza, ma anche aiutato dai clamorosi errori di Rafael Nadal. Il Detentore del titolo supera il turno vincendo 6-3 7-5 dopo circa 1h40' di gioco.
Ferrer parte subito benissimo e fa della regolarità il suo scudo protettivo. Nadal, invece, fatica a tenere la palla in campo, non trovando che in poche occasioni quelle righe che di solito è maesto a colpire. Così il break arriva presto e Ferrer se lo tiene stretto per tutto il parziale, salvando l'unica palla del controbreak che concede.
Sembra che nel secondo set il mancino di Manacor si ritrovi, ma è solo un passaggio. Anche qui, nella prima fase del secondo set Ferru conquista il break e prova faticosamente a mantenerlo, nonostante il connazionale si sia fatto nel frattempo più aggressivo. L'impresa riesce fino al 5-4 e servizio: Ferrer va in battuta per il match, ma questa volta è il maiorchino ad avere un moto d'orgoglio e ottiene il controbreak per il 5-5. L'equilibrio dura poco: Nadal va a servire ed è break immediato, poi tocca di nuovo al valenciano che questa volta ottiene due match point e centra l'obiettivo.
Questa è una vera impresa per la testa di serie numero 3: era il 25° incontro tra i due, ma Nadal conduceva per 20-4. L'ultima volta Ferrer aveva vinto con Nadal nel 2011 ai quarti di finale degli Australian Open. Prima aveva vinto altre due volte sul duro e una volta sola sulla terra, a Stoccarda nell'ormai lontano 2004.
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità