Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Novak Djokovic finisce il 2021 da n°1 della classifica ATP se...

Simone Eterno

Pubblicato 01/11/2021 alle 16:56 GMT+1

TENNIS - Novak Djokovic ha visto sfumare il Grande Slam, ma al rientro a Parigi Bercy può ancora puntare a chiudere l'anno da n°1 del mondo per la 7a volta in carriera: sarebbe un record assoluto. Ecco le combinazioni affinché questo avvenga già al termine di Bercy, ultimo Masters 1000 della stagione.

Novak Djokovic con il trofeo consegnato a chi chiude la stagione al n°1 della classfica ATP (qui nel 2020, suo 6° sigillo in carriera)

Credit Foto Getty Images

Novak Djokovic tornerà in campo al Masters 1000 di Parigi Bercy a quasi 2 mesi di distanza dall’ultima partita giornata, ovvero la finale dello US Open contro Daniil Medvedev che ha visto sfumare sul più bello, per lui, il Grande Slam.
Il serbo però in questo finale di stagione gioca per un altro piccolo record, ovvero chiudere l’anno da n°1 del mondo della classifica ATP per la settima volta: un record assoluto.
Andiamo allora ad analizzare gli scenari possibili affinché questo traguardo sia già ufficiale al termine di questo torneo, l’ultimo 1000 della stagione.
Djokovic finirà il 2021 al numero 1 del mondo se:
-Vince il titolo a Parigi Bercy (indipendentemente da cosa fa Medvedev)
-Fa finale a Parigi Bercy e Medvedev non vince il torneo
-Fa semifinale a Parigi Bercy e Medvedev non raggiunge la finale
-Fa quarti di finale a Parigi Bercy e Medvedev non raggiunge la semifinale
-Fa ottavi di finale a Parigi Bercy e Medvedev non raggiunge la semifinale
-Medvedev non raggiunge almeno i quarti di finale (indipendentemente dal risultato di Djokovic)
Questo lo scenario dunque per Djokovic, davvero vicinissimo a questo traguardo. Ricordiamo che la classifica viene calcolata sui soli risultati del 2021, ovvero la pura ‘Race to Turin’; e che comprenderà anche i punti conquistati alle ATP Finals, che possono essere appunto al massimo 1500 per il vincitore. Tutte le combinazioni però sono quelle sopra indicate: Djokovic potrebbe insomma arrivare a Torino già certo di concludere l’anno da n°1 del mondo per la settima volta in carriera.
picture

Il pubblico lo acclama, Djokovic non riesce a trattenere le lacrime

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità