Non era mai successo nell’intera storia della Svizzera. E che Roger Federer rappresenti un personaggio unico arriva anche questa nuova notizia a confermarcelo. La zecca federale elvetica ha infatti comunicato che nel 2020 emetterà una moneta da 20 franchi con il volto di Roger Federer. Ed è la prima volta di sempre per un personaggio che rappresenta la contemporaneità ed è ancora in vita.

Nel comunicato di Swissmint, la zecca svizzera, vengono così spiegate le ragioni della scelta: “Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese”.

Australian Open
Covid, la positività di Murray diventa un "caso di Stato"
10 ORE FA

La moneta, in emissione il prossimo 23 gennaio, è già acquistabile da oggi in prevendita sul sito della zecca elvetica e lo sarà fino al prossimo 19 di dicembre. Ne saranno coniate inizialmente 55'000 esemplari; poi nel maggio del 2020 ne verrà coniata anche una versione in oro dal valore di 50 franchi.

Un evento che lo stesso Federer ha celebrato attraverso i suoi social, ringraziando la Svizzera per un onore mai concesso a nessun altro suo rappresentante in vita in qualsiasi disciplina – dalle arti alla letteratura – nella storia del Paese.

Federer batte Zverev in Messico di fronte a 42mila spettatori: record storico per il tennis

Australian Open
L'arrivo di Djokovic, Nadal e Berrettini: ora la quarantena
12 ORE FA
Australian Open
Fokina, dopo Keys, positivo al Covid: non saranno a Melbourne
15 ORE FA