Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini vince e "aspetta" Nadal; Schiavone rinviata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/05/2013 alle 18:24 GMT+2

Il ligure supera in 4 set il ceco Rosol - 6-2, 7-6, 2-6, 6-1 - e attende ora il vincente della sfida tra Nadal-Klizan. Rinviato invece, a causa del ritardo subito dal programma per le continue piogge, il match della Schiavone

Roland Garros 2013, Fabio Fognini

Credit Foto LaPresse

Fabio FOGNINI b. Lukas ROSOL 6-2, 7-6, 2-6, 6-1
Missione compiuta. Fabio Fognini aveva indicato come il terzo turno l’obiettivo minimo da raggiungere e così, alla fine, è stato. Il ragazzo di Arma di Taggia ha infatti superato – piuttosto agevolmente – l’ostacolo Lukas Rosol. Il ceco, che un anno fa estromise Nadal da Wimbledon dando il via al lungo stop dello spagnolo, ha poco potuto contro la solidità e la concentrazione di un Fognini in formato “quasi grande”. Sì perché il “quasi” è infatti doveroso, ma soprattutto rivolto a quel quarto set dove Fabio ha improvvisamente spento la luce cercando soluzioni ardite anziché continuare a comandare lo scambio dal fondo come aveva invece fatto in occasione del primo e del secondo set. Partita vera c’è stata effettivamente proprio – e solo – nel secondo set, quando Rosol è riuscito a trascinarsi fino al tie-break, salvo poi lasciare campo a un Fognini in grado di dominare con autorità il tie-break e di vincerlo per 7 punti a 3.
Blackout escluso, nel primo e nel quarto è stato solo Fognini a giocare. Il match, interrotto per pioggia sul 2-2, aveva visto il ligure rientrare in campo e piazzare 4 giochi consecutivi; un discorso analogo a quello del quarto ed ultimo set, dove dopo il primo turno di servizio, Rosol non è stato più in grado di tenere la battuta consegnando al tennis di Fognini 5 giochi consecutivi e in poco più di due ore il passaggio al terzo turno. Per Fabio, ora, con ogni probabilità, Rafa Nadal (impegnato nel suo secondo turno contro Martin Klizan). A Roma finì con una perentoria lezione. Chissà se dal cielo gonfio di Parigi non possa piovere un miracolo.
SCHIAVONE – Rinviato, invece, il match di Francesca Schiavone. La sfida, in programma come match di chiusura giornata sul Lenglen, è stata cancellata a causa del ritardo subito dal programma odierno dopo tutte le interruzioni per pioggia. La sfida contro la belga Flipkens sarà quindi in programma per venerdì mattina.
***
Nonperdere le emozioni del Roland Garros in DIRETTA e in ESCLUSIVA su Eurosport: segui l’evento in tv (Canali 211-212 di Sky Sport), sul web e anche in Streaming su Eurosport Player. Segui Eurosport su Facebook e Twitter per rimanere aggiornato su tutte le news di sport 24 ore al giorno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità