Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Schwartzman vince il braccio di ferro con Thiem: è semifinale

Matteo Zorzoli

Aggiornato 06/10/2020 alle 22:33 GMT+2

Maratona di 5 ore e 10 minuti sul Philippe Chatrier: il finalista di Roma passa 7-6(1) 5-7 6-7(6) 7-6(5) 6-2 e conquista la prima semifinale Slam in carriera. Eliminato il vincitore degli US Open 2020 e finalista del Roland Garros 2018 e 2019

Diego Schwartzman

Credit Foto Getty Images

La partita del torneo, senza se e senza ma. Dominic Thiem, vincitore del primo Slam post Covid, e Diego Schwartzman, finalista degli Internazionali d'Italia, monopolizzano per oltre 5 ore il Philippe Chatrier tra giocate sensazionali, errori imperdonabili, interruzioni per pioggia, rimonte, contro-rimonte, 19 break, 376 punti, 56 game e cinque set di grande tennis che si chiudono 7-6(1) 5-7 6-7(6) 7-6(5) 6-2 a favore dell'argentino testa di serie n° 14 del tabellone parigino. "El Peque" interrompe così la striscia positiva di Thiem di quattro semifinali raggiunte al Roland Garros: nell'era Open solo Nadal, Federer e Djokovic sono riusciti a raggiungere la quinta. Schwartzman, invece, corona un mese da favola con la prima vittoria contro un top5 in uno Slam e l'ingresso virtuale nel circolo dei migliori dieci tennisti del pianeta da lunedì prossimo.
picture

Dominic Thiem

Credit Foto Getty Images

La cronaca della maratona

Thiem cede il primo set a Schwartzman al tie-break (7-1) dopo essere salito due volte sullo 0-30 sul servizio dell'argentino sul 5-4 e sul 6-5: i postumi della maratona con Gaston agli ottavi si fanno sentire e la tensione nervosa fa la differenza nel primo parziale.
Ad essere sincero ero oltre il limite, ma se avessi vinto avrei avuto due giorni di riposo e probabilmente mi sarei ripreso. Fisicamente e mentalmente sono al limite. Ho dato tutto.
Lo confessa anche a fine partita l'austriaco che, però, reagisce bene nel secondo set, preme sull'acceleratore e si porta sul 3-1, ma ancora qualche incertezza e una breve interruzione per pioggia ("il torneo deve giocarsi all'aperto, il tetto va chiuso solo quando piove") gli sono fatali e El Peque piazza il controbreak. Sul 4-4, otto parità e sette palle break salvate, Schwartzman tiene il servizio, per poi perderlo e nel turno dopo vedere pareggiare i conti dall'avversario dopo più di 2 ore di gioco.
picture

Palla dentro o fuori? Schwartzman protesta con l'arbitro

Il terzo parziale è una battaglia mentale e un braccio di ferro allo stesso tempo: 4 break per parte e si va di nuovo al tiebreak. Thiem alza il livello di gioco e del rovescio in back, sale 5-1 e servizio, si fa raggiungere sul 6 pari, ma al terzo set point completa la rimonta: 2-1 dopo 3 ore e 23 minuti di gioco. Nel quarto Schwartzman si guadagna 3 set point sul 5-4, ma Thiem riesce ad allungare al tie-break con due vincenti. Ecco uno dei due: punto del torneo...
picture

Dritto straordinario di Thiem, Schwartzman non ci crede!

Il tie-break è dominato dagli errori al servizio e portato a casa dall'argentino: 7-5. Si va al quinto. Chirurgici i break nel sesto e nell'ottavo game: Thiem non ce la fa più, El Peque alza le braccia al cielo e già pensa all'avversario di venerdì: o Rafael Nadal o Jannik Sinner.
picture

Schwartzman domina Thiem: rivivi la maratona in 180 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità