Saranno ben 10 gli italiani ammessi al main draw del Roland Garros 2021 per quanto riguarda il tabellone maschile, a cui aggiungere Camila Giorgi e Martina Trevisan per il tabellone femminile. Una truppa quindi già parecchio ricca; che ha concrete chance però di diventare ancora più ampia. A partire dal 24 maggio prenderanno il via le qualificazioni al Roland Garros, dove ci saranno altri 12 italiani a cercare fortuna: 7 nel tabellone maschile e 5 nel tabellone femminile.
Capofila della spedizione azzurra sarà Federico Gaio. Insieme a lui troviamo Paolo Lorenzi, il veterano del movimento azzurro. Oltre a questi Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi, Lorenzo Giustino (che lo scorso anno ha scritto il proprio nome nella storia disputando e vincendo con Moutet la seconda partita più lunga della storia del torneo, durata oltre sei ore), Roberto Marcora e Andrea Pellegrino.
Una pattuglia azzurra dunque ricchissima che proverà ad andare ai aggiungersi ai già 10 iscritti – di cui 4 teste di serie – nel main draw: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, Lorenzo Musetti, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Gianluca Mager.
Roland Garros
Ministro sport Francia: "Djokovic potrà venire al Roland Garros"
07/01/2022 A 17:11
Tennis maschile italiano che dunque può vantare un’ampissima rappresentativa. Nel femminile le cose non vanno così bene, ma altre 5 – al momento della stesura di questo articolo – proveranno a fare il loro ingresso in main-draw per raggiungere Giorgi e Trevisan. Dopo il ritiro di Simona Halep, al momento è fuori di una sola posizione Jasmine Paolini, la prima delle alternative nel caso di dovessero essere altri forfait da qui all’inizio del torneo. Insieme a Paolini iscritte alle qualificazioni troviamo anche Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe.
Il sorteggio con gli accoppiamenti per il torneo di qualificazione è in programma domenica 23 maggio alle ore 16:00.
Tutte le qualificazioni saranno disponibili in diretta sulla piattaforma digitale di Eurosport (contenuto in abbonamento) e su Discovery+, dove la copertura del Roland Garros sarà come sempre totale già a partire dal 24 maggio con il primo quindici del primo turno delle qualificazioni al torneo 2021.

I 5 colpi più belli di Nadal al Roland Garros 2020

Roland Garros
Roland Garros, Mauresmo direttrice del torneo
09/12/2021 A 12:01
Roland Garros
Kyrgios: “Il Roland Garros è spazzatura, Roger Federer è il GOAT”
15/11/2021 A 21:25