Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros: Roger Federer si ritira dal torneo, Matteo Berrettini ai quarti di finale

Simone Eterno

Aggiornato 06/06/2021 alle 17:20 GMT+2

ROLAND GARROS - Dopo le parole post vittoria su Koepfer, Roger Federer ufficializza quanto ventilato: arriva il ritiro dal torneo. Berrettini vola così ai quarti di finale senza giocare.

Roger Federer of Switzerland reacts during his Men's Singles third round match against Dominik Koepfer of Germany on day seven of the 2021 French Open at Roland Garros on June 05, 2021 in Paris

Credit Foto Getty Images

"Dopo due operazioni chirurgiche al ginocchio e più di un anno di riabilitazione è importante che io ascolti il mio corpo e mi assicuri di non spingermi troppo velocemente sulla strada del recupero”. E’ con queste parole e con questa motivazione che Roger Federer annuncia il ritiro dal Roland Garros 2021 prima del match degli ottavi di finale contro Matteo Berrettini.
Il tennista svizzero, protagonista sabato sera di una vittoria sofferta a notte inoltrata contro il tedesco Dominik Koepfer, aveva già ventilato la possibilità di un ritiro nell’immediata conferenza stampa dopo la partita. Domenica, alle 16:30, il comunicato ufficiale del Roland Garros e quello dello stesso Federer apparso sui social.
Il forfait regala così a Matteo Berrettini i quarti di finale del Roland Garros, i primi in carriera, dove attenderà a questo punto il vincente di Musetti-Djokovic. Salta però l’incrocio romantico di un super-lunedì che per l’Italia vedeva il tris contro i big-Three: rimarranno da giocare, appunto, Musetti-Djokovic e Sinner-Nadal.

Federer: 1519 match, mai ritirato sul campo!

Per quanto riguarda Federer, questo è solo il quinto ritiro della carriera prima di scendere in campo. Il primo nel 2008 a Bercy (prima del match con Blake), poi Doha 2012 (prima di Tsonga), quello del 2014 prima della finale con Djokovic alle ATP Finals, quello nel 2019 agli Internazionali d’Italia (prima di Tsitsipas) e quello odierno del Roland Garros prima della sfida a Berrettini. Nelle sue 1519 partite ufficiali, Roger Federer non si è mai ritirato da un match giocato sul campo.
picture

Federer: "Ritiro dal torneo? Valuto giorno per giorno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità