Dopo i ritiri di Barty e Osaka, rispettivamente n° 1 e 2 del mondo, il tabellone femminile parigino perde anche la testa di serie n° 3, Aryna Sabalenka. La bielorussa è costretta ad arrendersi in tre set (6-4 2-6 6-0) ad Anastasia Pavlyuchenkova con un umiliante bagel come pietra tombale. Nella parte bassa del seeding rimane solo una top10, Serena Williams, mentre Sofia Kenin ora è la donna da battere al Roland Garros. Pavlyuchenkova, che ha raggiunto i quarti di finale in tutti gli Slam, si conferma l'incubo delle top10 (37° successo in carriera) in una partita che conferma, invece, l'allergia della tennista di Minsk al circuito Major (Sabalenka non è mai andata oltre gli ottavi). Decisivi i 39 errori non forzati e 8 doppi falli della bielorussa.

Sabalenka si arrende a Pavlyuchenkova, highlights

L'altra bielorussa, Victoria Azarenka, è invece in versione deluxe: Vika travolge Madison Keys sul centrale con un doppio 6-2 in poco più di un'ora. Mancava gli ottavi del Roland Garros dal 2013, anno in cui ha disputato la semifinale: in questo torneo ha concesso un solo un set al debutto alla Leonessa Kuznetsova: oggi ha sbagliato pochissimo e concesso un solo break, gestendo al meglio una situazione delicata dopo l'arresto, nel suo hotel, della russa Yana Sizikova. Al quarto turno, Azarenka affronterà la Pavlyuchenkova.
Roland Garros
Serena, altro passo verso il 24° Slam: suo il derby con la Collins
04/06/2021 A 15:56

Azarenka straripante contro Keys, highlights

Scommesse, arrestata Sizikova: ecco il match dello scandalo

Vincono anche la kazaka Elena Rybakina con un netto 6-1 6-4 alla Vesnina e la slovena Tamara Zidansek post bagel: 0-6 7-6 6-2 alla Siniakova. La prima si aggiudica Serena Williams, la seconda avrà un compito più abbordabile contro Sorana Cirstea (6-3 6-2 alla Kasatkina). Marketa Vondrousova, finalista di questo torneo nel 2019, con un doppio 6-3 alla Hercog continua a difendere quel patrimonio di punti. Per la testa di serie numero 20 ecco Paula Badosa che salva un match-point nel dodicesimo gioco del secondo set per forzare il terzo contro Ana Bogdan. Lo vince in 82 minuti (7-4 al tie-break) e chiude 2-6 7-6(4) 6-4 in poco meno di tre ore. Invidiabile il suo 16-2 sulla terra in stagione.

Vondrousova schiaccia Hercog in due set e vede gli ottavi, highlights

Badosa rimonta Bogdan e accede agli ottavi, highlights

Roland Garros
Sizikova arrestata per partite truccate
04/06/2021 A 10:29
Roland Garros
Pavlyuchenkova è la prima finalista! Zidansek cade in due set
10/06/2021 A 13:04