Lunedì 17 maggio è in programma l’inizio del Roland Garros 2021, ma la partenza del secondo Slam dell’anno potrebbe subire uno slittamento di qualche giorno. La situazione sanitaria in Francia non è delle migliori ed il paese sta in queste settimane affrontando un nuovo lockdown. Ad ora è da escludere il rischio di una cancellazione o di uno spostamento più avanti nel calendario come nella scorsa stagione, quando si giocò ad ottobre.
Roland Garros a maggio e ci sarà il pubblico
Il ministro dello sport francese Roxana Maracineanu si è espressa così: “Stiamo discutendo con gli organizzatori del Roland Garros, per vedere se è necessario posticipare l’inizio di qualche giorno, in modo che coincida con la possibile data di ripresa di tutte le manifestazioni sportive e dei grandi eventi. Sebbene lo sport di alto livello sia preservato, cerchiamo, anche nella pratica sportiva agonistica, di limitare le possibilità di assembramento, e quindi di propagazione del virus“.
Roland Garros
Trevisan strepitosa: volée bellissima, è il punto del primo set
29/05/2022 ALLE 10:14

Le tribune vuote del Roland Garros

Credit Foto Getty Images

La paura di una possibile cancellazione del torneo parigino sembra comunque molto lontana, come conferma Gilles Moretton, presidente della federazione francese “Gli scenari sul tavolo sono diversi e tutti plausibili. Quelli che escluderei sono i due estremi, ovvero la cancellazione del torneo e la presenza del 100% di pubblico. La cancellazione è una ipotesi da prendere in considerazione solo se finiamo in lockdown totale per un paio di mesi”.
Roland Garros 2021, il calendario completo LIVE su Eurosport ed Eurosport Player
Nelle prossime settimane si conoscerà dunque meglio il futuro del Roland Garros 2021. In Francia si cercherà di organizzare l’evento anche con la presenza del pubblico, con una percentuale non al 100%, ma sicuramente più alta dei 1000 spettatori presenti nella passata stagione.

Top 10: le palle corte più belle del Roland Garros 2020

Roland Garros
"Djokovic potrà giocare al Roland Garros", dicono gli organizzatori
16/03/2022 ALLE 14:18
Roland Garros
Via il Green Pass in Francia: Djokovic al Roland Garros e non solo
03/03/2022 ALLE 14:24