Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Roland Garros, Krejcikova vince il titolo! Pavlyuchenkova sconfitta in tre set, 6-1 2-6 6-4

Marco Castro

Aggiornato 14/06/2021 alle 08:59 GMT+2

ROLAND GARROS - Barbora Krejcikova conquista il titolo a Parigi superando in finale la russa Anastasia Pavlyuchenkova per 6-1 2-6 6-4 in 1 ora e 58 minuti. Per la ceca si tratta del primo titolo Slam in singolare, alla sua quinta partecipazione, dopo i due in doppio (uno proprio al French Open) e i tre nel doppio misto. Da lunedì salirà al numero 15 del ranking WTA.

Match Winner Barbora Krejcikova of Czech Republic kisses the winners trophy after the Women’s final on day fourteen of the 2021 French Open at Roland Garros on June 12, 2021 in Paris,

Credit Foto Getty Images

Le lacrime e tutta l'incredulità possibile dipingono il volto di Barbora Krejcikova alle 17.08 di un sabato di giugno. La 25enne ceca ha appena chiuso il match contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova per 6-1 2-6 6-4 dopo 1 ora e 58 minuti di incontro, diventando la nuova campionessa del Roland Garros. Un risultato straordinario, inatteso e ovviamente meritato, per lei che era appena alla sua quinta presenza in un singolare a livello Slam, dove in passato aveva fatto faville tra doppio e doppio misto. La sua terra promessa diventa quella rossa e nobile di Bois de Boulogne, seconda ceca a trionfare qui quarant'anni dopo Hana Mandlikova.
picture

Krejcikova-Pavlyuchenkova in 4': la ceca vince il torneo

Nella finale delle prime volte, la trama del match ci racconta di due primi set analoghi ma a parti invertite. Numero 32 del mondo Pavlyuchenkova, 33 Krejcikova, con i favori del pronostico pendono dalla parte dell'esperienza russa. L'inevitabile tensione che coglie impreparata soprattutto la ceca è solo un'illusione. Perchè perso il servizio all'alba del match, Barbora si trasforma: Krejcikova varia molto, servendo all'avversaria una palla diversa dall'altra, danzando sul campo con invidiabile leggerezza e colpendo la pallina magnificamente. Di contro, Pavlyuchenkova va spesso fuori giri e non fa mai la differenza con il servizio, collezionando un orrendo 4 su 16 alla voce punti vinti con la prima. Il risultato è un 6-1 che senza l'emozione iniziale poteva essere un bagel di Krejcikova.
picture

Krejcikova prova il recupero a rete e finisce contro il tabellone

Troppo passiva Pavlyuchenkova per essere vera. Ma la russa trova la sveglia giusta salvando una palla break con lo schiaffo al volo a inizio secondo set. Un toccasana per lei, che comincia a spingere con coraggio ed entra finalmente dentro la finale. È qui che il set prende le sembianze del primo, ma a specchio. Mentre Pavlyuchenkova domina lo scambio, Krejcikova è meno reattiva e perde quell'aria da sfinge impassibile mostrata fino a quel punto, finendo a litigare con il suo angolo. Neanche un problema all'adduttore e il successivo medical timeout fermano Pavlyuchenkova, che pareggia i conti con un meraviglioso vincente di rovescio. Si va al terzo.
picture

L'emozione di Krejcikova dopo il titolo: la dedica a Jana Novotna

Qui, inevitabilmente, sale ancor di più la tensione. Krejcikova torna a dispensare il tennis visto nel primo set, ma Pavlyuchenkova non molla: break e controbreak. Il gioco decisivo, dunque, diventa il settimo: la ceca è strepitosa in risposta, disegnando il campo con traiettorie imprendibili per l'avversaria. Un game di qualità eccelsa, che le vale il break a zero. Siamo al dunque. Krejcikova si procura i primi due match point in risposta grazie a un cross di rovescio che atterra sulla linea. Pavlyuchenkova si salva. La terza palla del titolo arriva sul servizio, ma è cancellata da un doppio fallo. La quarta è quella buona: la risposta della russa è lunga, Krejcikova fa la storia. Il trofeo le arriva dalle mani di una certa Martina Navratilova, mentre la dedica inevitabile è per la compianta Jana Novotna, campionessa a Wimbledon e sua ex allenatrice. Krejcikova si commuove. Da lunedì salirà al numero 15 del ranking.
picture

Krejcikova alza il trofeo: è lei la nuova campionessa

picture

Problema all'adduttore per Pavlyuchenkova: medical timeout

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità