Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Roland Garros, Sinner, niente rivincita: Nadal vince in tre set e va ai quarti

Marco Castro

Aggiornato 07/06/2021 alle 20:43 GMT+2

ROLAND GARROS - Si ferma agli ottavi di finale la corsa di Jannik Sinner al French Open: il giustiziere dell'altoatesino è lo stesso di otto mesi fa, il padrone di casa Rafael Nadal. Come allora, lo spagnolo si impone in tre set (7-5 6-3 6-0) in 2 ore e 27 minuti e accede ai quarti a Parigi per la 15esima volta in carriera. Sfiderà l'argentino Diego Schwartzman.

Jannik Sinner durante il match contro Rafael Nadal - Roland Garros 2021

Credit Foto Getty Images

La dura legge di Rafael Nadal al Roland Garros si palesa un'altra volta dinanzi agli occhi di Jannik Sinner. Nel secondo confronto diretto tra i due sulla terra più prestigiosa del mondo, finisce come ad ottobre: tre set a zero per lo spagnolo (7-5 6-3 6-0) in 2 ore e 17 minuti di gioco. In progressione la recita del 13 volte campione a Parigi, come in calando è stata la prova dell'azzurro, forse frastornato dalle occasioni mancate nel primo parziale e di certo dalle bordate arrotate dell'avversario. Rafa applaude l'altoatesino all'uscita dal campo e si prepara al suo 15esimo quarto di finale a Bois de Boulogne: sfiderà l'argentino Diego Schwartzman.
picture

Sinner-Nadal in 3': La legge di Rafa colpisce ancora

Partiamo da una fastidiosa analogia col precedente a Parigi: come nel 2020, anche stavolta Sinner serve per il primo set. E come nel 2020, trema sul più bello. Non significa tutto nell'andamento complessivo del match, ma è qui che Nadal prende in mano le redini di una sfida cominciata bene e proseguita con incertezze davvero insolite da parte sua, soprattutto a queste latitudini. Gratuiti, doppi falli sanguinosi e una strana tensione nei confronti di una avversario che sa di non poter sottovalutare. Dubbi che assalgono improvvisamente lo stesso Sinner in quel decimo gioco del primo parziale: a Nadal basta rispondere in campo, alzando la soglia d'attenzione e senza fare sfracelli, per riprendersi il break e tenere aperto il set. È il primo di sei giochi consecutivi per lui.
picture

Sinner da favola: il rovescio in corsa vale il break

Perchè Sinner non ha neanche il tempo di ragionare che si ritrova sotto 7-5 4-0. Rafa torna irresistibile, Jannik fatica ad entrare nello scambio. Certo, anche Nadal deve rifiatare e quel momento coincide con l'ultimo moto d'orgoglio di Sinner. L'azzurro recupera entrambi i break, il secondo chiudendo il punto con un prodigioso recupero sottorete che entrerà di diritto negli highlights di questa partita. Ma è anche il canto del cigno. Nadal colpisce magistralmente e disegna le righe con continuità, mentre Jannik scuote la testa all'ennesimo scambio di forza vinto dallo spagnolo. Altri otto game di fila e l'epilogo è cosa fatta. Vince Nadal, esce scuro in volto Sinner. Forse il confronto più impari dei tre con il maiorchino, quello in cui il suo talento si è visto più a sprazzi (appena 11 vincenti, contro 40 gratuiti). Dopo la sua uscita e quella di Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic, nello storico duello tra la nostra next-gen e i Signori del tennis, a Parigi rimane ancora in corsa Matteo Berrettini.
picture

Sinner in ESCLUSIVA nel Cube: "Bello vedere tanta Italia giovane e forte"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità