Il match più atteso del Day 4 dell'Open di Francia ha visto incrociare l'azzurro Fabio Fognini contro l'oranje Botic De Zandschulp. La sfida, in programma come quarto match di giornata sul campo 6, ha tuttavia deluso le aspettative. Un infortunio ha impedito a Fognini di concludere la partita. Il ligure ha sventolato bandiera bianca all'alba del terzo set. L'ultimo Slam giocato da Fabio, gli Australian Open 2022, si era concluso al 1° turno dopo una sconfitta per mano di Griekspoor, l'allora numero uno olandese. Oggi il nuovo numero uno olandese è proprio Van De Zandschulp, ha ripetuto un copione tragico.
Link utili: Tutto il Roland Garros 2022 su Discovery+

Il report della disfatta

Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 A 10:35
Niente da fare per Fabio Fognini: un cocktail micidiale di ingenuità e sfortuna gli impedisce di superare lo scoglio Van de Zandschulp al secondo turno dell’Open di Francia. Affaticato da un infortunio al polpaccio, il ligure stacca la spina verso la fine del secondo set e dà forfait a metà terzo set.
QUI IL REPORT DEL MATCH

2-3 - FOGNINI SI RITIRA!

Le condizioni del polpaccio rendono imoossibile continuare la partita. Il punteggio rimane inchiodato sul 6-4 7-6 3-2, Van De Zandschulp al terzo turno.

2-3 - BREAK VAN DE ZANSCHULP

Break a zero, dolorosissimo. Fognini sta lottando contro il suo fisico, determinato a chiudere il match. Tuttavia ribaltare il destino della partita pare una missione suicida...

1-1 - VAN DE ZANDSCHULP RISCHIA QUALCOSINA...

Troppo lezioso con la smorzata l'olandese, che rischia di riaprire un game che sembrava già in tasca. Fognini però non riesce ad incidere sul finale. Parità.

1-0 - RESPIRA FOGNINI

E' stato applicato un nuovo bendaggio sul polpaccio destro. Fognini zoppica ancora, ma riesce a controllare il primo game del terzo parziale.

6-7 - VAN DE ZANDSCHULP RIBALTA ANCHE IL 2° SET

Fognini era volato sul 5-1, ma non è riuscito a chiudere in tempo un set che gli è sfuggito presto di mano. Dopo aver regalato un break, un infortunio al polpaccio lo affossa definitivamente. Il tiebreak se lo prende VDZ 7-2.

Fognini perde il set, spacca la racchetta e la regala al pubblico

6-6 - TIEBREAK!

Fognini gioca praticamente da fermo, ma se la cava. C'è apprensione, ma questo tiebreak è un'occasione da non perdere...

5-6 - VDZ SI ASSICURA IL TIEBREAK

L'olandese sfrutta la fragilità dell'azzurro facendolo correre più volte. Fognini non riesce ad aggredire più di tanto, si lamenta col suo angolo dopo il MTO: "Non riesco più ad andare in punta di piedi".

5-5 - MEDICAL TIMEOUT PER FOGNINI.

Serve l'intervento del fisioterapista. Il problema è al polpaccio destro, spriamo sia solo un affaticamento...

5-5 - NOOOOO, FABIO SPRECA TUTTO.

Il ligure non sfrutta due set point, e poprio al momento decisivo insorge un acciacco alla gamba destra. A Fabio amncano gli appoggi, si trascina vistosamente la gamba sul terreno del campo 6. VDZ ne approfitta per pareggiare.

5-3 - VDZ RECUPERA UN BREAK

Passaggio a vuoto di Fabio nell'ottavo game, l'olandese recupera un break e rimanda la sentenza. Fogni però ha ancora una chance di servire per il set.

4-1 - DOPPIO BREAK FOGNINI!

Passante da fantascienza di Fabio, che in allungo mette in ginocchio VDZ e mette in ghiaccio il game.

Recupero e passante da casa sua: break di Fognini

3-1 - FOGNINI CONFERMA IL VANTAGGIO

Game a zero del ligure, che approfitta del momento d'appannamento dell'olandese. Ora parziale in discesa per Fabio!

2-1 - BREAK FOGNINI!

L'italiano si porta nuovamente in vantaggio grazie a tre errori col dritto dell'avversario. Ora vedremo se riuscirà a trovare l'equilibrio per prendere il largo nel secondo parziale.

1-1 - FOGNINI PREME IL TASTO RESET

Torna a marcare punti l'azzurro, che senza paura mette i piedi in campo e argina l'olandese in questo secondo game. Si continua on serve.

0-1 - VAN DE ZANDSCHULP INFILA QUATTRO GAME CONSECUTIVI

Riprende dove aveva lasciato l'olandese: una sberla lungolinea, un'ottima discesa a rete e un ace gli permettono di difendere il primo turno a battuta nel secondo set.

4-6 - VAN DE ZANDSCHULP STRAPPA IL PRIMO SET!

Fognini cade propri sul più bello. L'olandese si trova per le mani due palle break e sfonda alla seconda occasione buona. Peccato!

Fabio Fognini, Roland Garros

Credit Foto Getty Images

4-4 - CONTROBREAK VAN DE ZANDSCHULP!

Fognini apre e chiude l'ottavo game con due errori gratuiti, vanificando il regalo dell'olandese nel game precedente. Si torna sulla parità.

Siparietto Fognini-giudice: “Si alza perché sono bello?” E manda baci

4-3 - SORPASSO FOGNINI!

VDZ fa e disfa in questo settimo game, Fognini raccoglie il massimo dagli errori dell'olandese. Un doppio fallo e tre colpi fuori misura consegnano il pirmo break del match nelle sue mani.

3-3 - EQUILIBRIO

Ancora Fognini inscalfibile al servizio. Entrambi i giocatoir crescono nei loro rispettivi turni di battuta, prendendo sempre meno rischi. Ma prima o poi l'equilibrio dovrà rompersi...

2-2 - FOGNINI INGRANA LA PRIMA

Il ligure piazza quattro solide prime e tiene a distanza di sicurezza l'olandese. Si prosegue on serve.

1-2 - VAN DE ZANDSCHULP SI DIFENDE BENE

Fognini mette nuovamente pressione sulla seconda di VDZ, ma questa volta l'olandese riesce a chiudere il game prima dei vantaggi.

1-1 - FOGNINI SALVA DUE PALLE BREAK!

Troppo corte le soluzioni di Fabio in questo primo turno a servizio: l'olandese comanda più volte lo scambio ritagliandosi due ghiotte palle break, ma il ligure lascia andare il braccio al momento più opportuno. Parità, e prima minaccia sventata

0-1 - FOGNINI SPRECA TRE PALLE BREAK

Subito brividi al primo game! Tre regali di VDZ non bastano per far breakkare Fognini, che successivamente perde tutti i duelli prolungati permettendo all'olandese di rimediare ai vantaggi.

0-0 - SI PARTE!

Van de Zandschulp a servizio.

I precedenti

Nessun precedente tra i due, sar una gara inedita. L'olandese parte favorito per molteplici fattori: freschezza, esplosività, peso del ranking. Fabio però vuole onorare la sua superficie preferita e dimostrare di poter far male a chiunque quando in giornata.

Il terzo turno con Nadal è un obiettivo di Fognini

Il 1° turno di Fognini e VDZ

Fabio ha sconfitto in tre set l'australiano Alexei Popyrin nel suo esordio parigino, sul punteggio di 6-4 7-5 6-4. Van De Zandschulp invece ha impiegato quattro set per eliminare la wildcard Kotov sul punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-2.

Fognini batte Popyrin: rivivi il match in 180 secondi

Fognini-Van De Zandschulp

Amici di Europsort, benvenuti alla diretta scritta di Fognini-Van De Zandschulp, match valido per il 2° turno del Roland Garros 2022. Tra poco si parte sul campo 6!

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Roland Garros
Quando si gioca? Quand'è il sorteggio? Programma, orari e chi ci sarà
13/05/2022 A 17:06
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 A 13:26