Un torneo dominato per una stagione dominante. Dopo Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda e Roma, per Iga Swiatek arriva anche il premio più ambito: il secondo titolo al Roland Garros. E’ un no-contest per la n°1 del mondo, che fa un sol boccone dell’avversaria anche nella partita più importante fin qui della stagione: la finale slam. Un 6-1 6-3 mai in discussione, frutto di una partita in totale controllo, di un esercizio stilistico per lei quasi fin troppo semplice.
Link utili: Tutto il Roland Garros 2022 su Discovery+
Dall’altra parte della rete, infatti, Coco Gauff ci ha messo anche del suo, tirando fuori una prestazione troppo ballerina al servizio e davvero poco solida sul dritto. Impensabile, assolutamente imponderabile, pensare di poter fare partita senza questi due fondamentali contro la Swiatek.
Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 ALLE 10:35
E così, il torneo, è finito esattamente nelle mani di quella segnalata da tutti – ma proprio tutti – come la favorita. Un percorso scontato, ma non per questo banale. Basti pensare che negli ultimi 25 anni solo in 4 precedenti occasioni il Roland Garros era finito effettivamente nelle mani della favorita n°1 del seeding: Serena Williams in due occasioni, Simona Halep e Justine Henin. Nomi di un certo spessore.
E nome di un certo spessore è destinato evidentemente a diventarlo anche Iga Swiatek. La polacca sta infatti distruggendo ogni record in questa stagione. I sei titoli consecutivi sopra citati significano anche una striscia di 35 partite vinte consecutivamente. Un percorso del genere non si vedeva dall’anno 2000, quando ci riuscì niente meno che Venus Williams.
Una Swiatek insomma che conferma, soprattutto su questa superficie, un livello tennistico semplicemente inarrivabile per le altre. La vera sfida, adesso, sarà portare tutto questo sull’erba. Considerato il livello della concorrenza Swiatek resta in ogni caso favorita, ma la sua corsa non è così scontata. O non lo è di certo come è stato qui a Parigi. Con due vittorie in più però la polacca potrebbe agguantare la striscia di 37 vittorie consecutive di Martina Hingis centrata nel 1999: la renderebbe la quinta in assoluto in questa speciale statistica nella storia della WTA. Su tutto il resto poco altro da dire. Coco Gauff – e di riflesso tutte le altre – dovranno alzare e non di poco il livello per poter pensare di giocarsi con Swiatek una partita alla pari. Almeno fino a quando la n°1 del mondo resterà così convinta dei propri mezzi, così concentrata e soprattutto così affamata di vittorie.

Swiatek devastante: si prende il break colpendo l'incrocio delle linee

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 ALLE 13:26
WTA, Varsavia
WTA Varsavia, ai quarti c'è la Paolini. Avanti anche Swiatek
28/07/2022 ALLE 19:39