Il piatto forte della serata parigina è stato Musetti-Tsitsipas, match valido per il 1° turno del Roland Garros 2022. Uno scoglio che si preannunciava quasi insormontabile per il giovanissimo azzurro, che tuttavia vuole fare bene davanti alla platea che l'anno scorso lo aveva consacrato al tennis mondiale. Dopo il dolorosissimo quinto set degli ottavi di finale contro Djokovic, Musetti ha vissuto periodi di alti e bassi. Il luminoso sogno questa volta non si rinnova. Un anno fa, il tennista carrarino meravigliava la platea parigina grazie al suo smisurato talento, raggiungendo il quinto set dell’ottavo di finale contro Djokovic. Un anno dopo, Musetti continua a rincorrere quel sogno smarrito. Il sorteggio, lo si sapeva, non era stato clemente verso Lorenzo: proibitivo il primo turno contro Stefanos Tsitsipas, campione a Monte Carlo e finalista a Roma. Il numero 4 al mondo la spunta dopo altri cinque set sudatissimi, chiudendo il match sul 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2 e agguantando così il 2° turno contro Kolar. Semifinalista due anni fa e finalista l’anno scorso, l’ateniese sente che questa potrebbe essere la volta buona per mettere le mani sul suo primo titolo Slam.
Link utili: Tutto il Roland Garros 2022 su Discovery+

00:43 - Il report di una serata agrodolce

Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 A 10:35
Lorenzo Musetti regala due set da sogno nel primo turno dell’Open di Francia contro Stefanos Tsitsipas. Il greco tuttavia dà una prova di forza e rimonta al 5° set, spegnendo il sogno del toscano sul più bello. Un altro esame importante nella carriera del carrarino, che esce dallo Chatrier con qualche rammarico oltre alla convinzione di aver compiuto un gran passo in più.
QUI IL REPORT DEL MATCH

00:34 - TSITSIPAS SOPRAVVIVE A MUSETTI DOPO 5 SET DI FUOCO

Lorenzo Musetti regala due set da sogno nel primo turno dell’Open di Francia contro Stefanos Tsitsipas. Il greco tuttavia dà una prova di forza e rimonta al 5° set, spegnendo il sogno del toscano sul più bello. Un altro esame importante nella carriera del carrarino, che esce dallo Chatrier con qualche rammarico oltre alla convinzione di aver compiuto un passo in più verso il tennis d’elite. 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2 il punteggio finale in favore del greco.

00:24 - Doppio break Tsitsipas, 1-4

Notte fonda per Musetti, che si complica la vita con un doppio fallo e uno smash sbucciato. Incredibile la differenza di tenuta atletica tra i due...

00:21 - Tsitsipas domina un game di sole prime

Musetti non demorde, e centra il bersaglio appena riesce ad entrare nello scambio. Il problema è che la prima del greco è infallibile. Tsitsipas concede poco, e vola sul 3-1.

00:17 - Musetti in scia, 1-2

Meno brillante rispetto a Tsitsipas, ma c'era da aspettarselo. Questa volta l'azzurro non si trascina ai vantaggi e rimane in scia del greco. Ora però è veramente dura...

00:11 - Break Tsitsipas nel 5°

Questo break fa male, malissimo. Tsitsipas impareggiabile in contropiede, prende il tempo a Musetti e ruba il servizio al primo game.

00:05 - Tsitsipas pareggia i conti, si va al 5°

Una pura formalità la chiusura di questo set per il greco, che raggiunge quota 10 ace nel match. 6-3, ci si gioca tutto nel 5° set.

00:04 - Musetti annulla due set point

Lorenzo resiste alla pressione di Tsitsipas, che si ritaglia due palle break nell'ottavo game. Musetti riesce comunque mettere i piedi in campo e a risolvere ai vantaggi. Ora però l'ateniese servirà per il set sul 5-3.

23:54 - Tsitsipas torna avanti

Il greco non sbaglia più nulla col rovescio. Musetti ci regala qualche angolo fantascientifico in questo suo turno a servizio, ma la prima lo tradisce al momento meno opportuno. Il greco vola sul 4-2.

23:45 - Controbreak Musetti, 2-3

Un doppio fallo, due prime micidiali e un nastro scorbutico. quinto game di alti e bassi per Tsitsipas, che alla fine cede il servizio su un dritto magico di Musetti. Adessol il carrarino può pareggiare i conti sul 3-3.

Musetti pizzica la riga: controbreak e set riaperto

23:35 - Musetti non sfrutta due palle break

Tanto rammarico per l'azzurro, che va sotto 3-0 dopo non aver sfruttato due palle break sul 40-15. Tsitsipas si apre benissimo il campo, affossa Lorenzo che non ha tempo di reagire. Gestione magistrale del greco.

23:31 - Break Tsitsipas, 2-0

Questa non ci voleva. E' tornato il miglior Tsitsipas. Il greco affila la sua risposta, risponde punto su punto e sfonda alla prima palla break del game. 2-0 per lui.

23:27 - Pressione Musetti, Tsitsipas si salva

Game serratissimo, in avvio di 4° set. Tsitsipas si era portato sul comodo 40-15 a battuta, ma una prodezza di Musetti da fondo campo ha rimesso tutto in discussione. Troppa fretta per Lorenzo ai vantaggi, che premiano il greco.

Musetti d'istinto sullo smash di Tsitsipas, che punto!

23:19- Blitz Tsitsipas, il 3° set è suo!

Bastano 27 minuti al greco per rimettersi in carreggiata. Tsitsipas ruba il servizio a Musetti anche nell'ottavo gioco, sigillando sul 6-2.

23:10 - Musetti rincorre, 1-4

Dopo aver incassato un 3-0 in apertura di set, Lorenzo p tornato a marcare punti. 4-1 in favore del greco, che sembra aver in mano questo parziale.

23:01 - Break a zero Tsitsipas nel 3° set

Parte in salita il terzo set di Lorenzo, che si fa prendere di sorpresa.

22:52 - Musetti conquista anche il 2° set, 6-4

Che carattere, che sogno ci sta regalando Lorenzo Musetti! L'azzurro rischia sul passivo di 0-30 al game decisivo, poi ingrana la marcia giusta e sfonda al 3° set point! 6-4!

Musetti forza il servizio, Tsitsipas risponde in rete: 2° set a Lorenzo!

22:45 - Tsitsipas in scia, 5-4

Il greco si difende ai vantaggi, ma ora il destino del set è in mano a Musetti: sul 5-4, può servire per il secondo parziale.

22:40 - Musetti resiste, 5-3

Cresce Tsitsipas, che tuttavia non riesce ad amministrare il vantaggio in risposta. Musetti rimedia l'ottavo game con una buona prima e un altro colpo estroso a baciare la riga.

22:32 - Tsitsipas recupera un break, 4-2

Break a zero per il greco: Musetti sbatte tre volte sul nastro e una volta in corridoio. Piccolo calo di tensione dell'azzurro, che dovrà gestire un break di vantaggio.

22:23 - Vola via Musetti, 4-0

Quarto game tenuto a zero dall'azzurro, che scappa sul 4-0. Tsitsipas si lascia andare a smorfie di insofferenza, Lorenzo non gli concede punti di riferimento.

22:18 - Doppio break Musetti, 3-0!

Tripudio azzurro!! Tsitsipas smarrisce completamente la prima di servizio, inciampa in un doppio fallo e si fa trafiggere più volte da Musetti (meraviglioso lo stop volley del toscano). Il greco rimedia solo un punto, 3-0 Musetti!

22:14 - Musetti conferma il vantaggio, 2-0

Tsitsipas comincia a prendersi rischi, Musetti è in fiducia e difende senza problemi il suo primo turno a servizio nel secondo set.

22:11 - Break Musetti nel 2° set

Il greco ha perso tre degli ultimi 4 turni a servizio. Tsitsipas è stordito dal tennis straripante di Musetti, che anche questa volta colpisce con un rovescio lungolinea da urlo! 1-0 e servizio per Lorenzo!

22:00 - Primo set a Musetti che vince 7-5

Che spettacolo! Lorenzo show, rimonta completata per l'Azzurro che piazza un altro break con un colpo bellissimo (a breve lo troverete sul nostro sito) e poi mantiene anche il successivo turno di battuta che gli vale il primo set. Completo, freddo e spettacolare Musetti, che certo ringrazia anche un Tsitsipas non sicuro di se stesso e del proprio gioco, e con tanti errori gratuiti.

Musetti come un leone, conquista il punto più lungo del 1° set così...

21:55 - Match, bellissimo: 5-5 e grande spettacolo

Non ci si annoia a Parigi, dove Lorenzo ha aumentato le sue prime di servizio e sta mettendo seriamente in difficoltà Tsitsipas che fa fatica a trovare le contromisure sulle giocate dell'Azzurro. La partita è veramente bella...

Lungolinea imprendibile, Musetti conquista una palla break

21:30 - Break di Musetti, che bella partita

Come non detto, ci smentisce subito un immenso Lorenzo che alla seconda palla break rientra meritatamente nel set: 4-3 Tsitsipas, ma ora battuta a favore dell'Azzurro che tiene botta e si riporta sul 4-4 al termine di un game infinito e bellissimo, con tanti errori e giocate pazzesche da una parte e dall'altra.

Musetti show in apertura: risposta da urlo a Tsitsipas nel primo game

21:15 - Musetti spreca, break Tsitsipas

BREAK TSITSIPAS! Tiene il servizio il greco, poi Musetti scappa via sul 40-0 al quarto game ma - non si sa bene cosa succeda - perde cinque punti di fila consegnando in pratica game e primo break del match già in avvio. Troppa fretta per l'Azzurro, ora sotto 4-1 (il greco tiene anche il successivo turno di battuta con nove punti di fila per lui).
Clicca qui per guardare la sfida su Discovery+

21:05 Comincia il match, subito un buon avvio per l'Azzurro

Partiti, con Musetti che spaventa subito il greco nel primo game con servizio Tsitsipas con alcune giocate azzardate e coraggiose. Poi è bravissimo a mantenere il suo primo turno di battuta senza troppi problemi. Senza paura l'Azzurro in questo avvio di match..

20:50 Giocatori in campo: ci siamo

Cresce l'attesa a Parigi, giocatori che fanno il loro ingresso in campo per i consueti esercizi di riscaldamento prima di darsi battaglia.

I precedenti dicono 2-0 Tsitsipas

Il greco ha avuto la meglio in due confronti, entrambi risalenti all'anno scorso. In Messico il greco eliminò l'italiano 6-1 6-3 in semifinale, per poi ripetersi alla semifinale di Lione 4-6 6-3 6-0.

La strada di Tsitsipas verso il Roland Garros

Semifinalista due anni fa, finalista un anno fa con rimonta clamorosa di Djokovic al 5° set. A Tsitsipas manca veramente un nulla per agguantare il suo primo titolo Slam. Il greco ci riprova quest'anno, forte di un titolo a Monte Carlo e di una finale a Roma, ma soprattutto di un tabellone favorevole (Djokovic, Alcaraz e Nadal partono nella parte opposta).

La strada di Musetti verso il Roland Garros

Il sorteggio non è stato clemente nei confronti di Lorenzo Musetti: il carrarino cerca l'impresa contro Stefanos Tsitsipas nel 1° turno di Parigi, sognando di bissare l'exploit dell'anno scorso quando si spinse fino agli ottavi di finale. Il toscano sta ancora attraversando un processo di gestazione tennistica, tuttavia la maturazione del suo tennis si è resa evidente nell'ultimo segmento su terra battuta: Musetti ha infatti vinto almeno due partite in tutti i tornei su terra battuta a cui ha partecipato quest'anno.

Musetti-Tsitsipas, la preview del big match

Musetti alla prova Tsitsipas: la preview del big match del Day-3

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Roland Garros
Quando si gioca? Quand'è il sorteggio? Programma, orari e chi ci sarà
13/05/2022 A 17:06
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 A 13:26