Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2022, Marin Cilic vince la maratona al super tie-break con Rublev: è in semifinale!

Matteo Zorzoli

Aggiornato 01/06/2022 alle 21:14 GMT+2

ROLAND GARROS - Il 33enne croato torna in una semifinale Slam dopo 4 anni (l'ultima agli Australian Open del 2018) battendo la testa di serie n° 7 con il punteggio di 5-7 6-3 6-4 3-6 7-6(2) dopo 4 ore e 10 minuti di gioco. Attende il vincente di Rune-Ruud

Marin Cilic

Credit Foto Getty Images

Dopo 4 ore e 10 minuti di battaglia, Marin Cilic può festeggiare l'approdo alla sua prima semifinale in carriera al Roland Garros: Andrej Rublev si arrende al super tie-break (il primo di sempre giocato sul Centrale di Parigi) con il punteggio di 5-7 6-3 6-4 3-6 7-6(2). Ora il croato, protagonista di una seconda giovinezza (vinse agli US Open nel 2014) attende il vincente del quarto di finale tra Ruud e Rune.

La cronaca del match

Il match non è sicuramente il più spettacolare del tabellone, ma racchiude in sè quattro momenti distinti, quattro inerzie diverse al suo interno, ed è questo che lo rende unico nel suo genere: il primo è l'avvio deciso di Rublev che sale 15-40 sul servizio di Cilic per tre volte consecutive e alla terza piazza il sorpasso: 7-5 nel primo set. Il secondo momento è contraddistinto dalla reazione del croato che con l'aiuto del servizio, 16 gli ace nel secondo e terzo parziale (saranno 33 alla fine con 88 vincenti!), sfodera la rimonta: 6-3 6-4 con un break a set. Poi è dinuovo il turno di Rublev: nel quarto il russo piazza un break chirurgico nell'ottavo game e chiude 6-3. Alla resa dei conti la testa di serie n° 7 del tabellone parigino, però, è costretto ad annullare un match point nel decimo game e riesce ad allungare la contesa al super tie-break. Ed ecco l'epilogo, la quarta e definitiva impronta al match: Cilic domina letteralmente col servizio e chiude 10-2 esausto. Tra i giocatori in attività è solo il quinto ad aver raggiunto almeno la semifinale in tutti gli Slam. Gli altri? Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Chapeau. Per Rublev, che paga un tennis spesso monocorde, l'ennesima delusione in un Major: viene eliminato per la quinta volta ai quarti.

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità