Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Casper Ruud è in semifinale: 6-1 4-6 7-6 (2) 6-3, finisce in 4 set la corsa di Rune

Fabio Disingrini

Aggiornato 02/06/2022 alle 01:40 GMT+2

Roland Garros – Nel “quarto del Nord”, Casper Ruud batte Rune 6-1 4-6 7-6 (2) 6-3 e centra la prima semifinale Slam della carriera sulla sua "superficie naturale". Il giovane Holger, talentino classe 2003 che non aveva mai vinto un match negli Slam, s’arrende alla maggiore esperienza del norvegese, che su terra ha già vinto 7 tornei e raggiunge Marin Cilic fra i primi quattro del Roland Garros.

Casper Ruud of Norway celebrates against Holger Rune of Denmark during the Men's Singles Quarter Final match on Day 11 at Roland Garros on June 01, 2022 in Paris, France

Credit Foto Getty Images

Il primo raccolto è di Casper Ruud. Il prossimo sarà di Holger Rune, che ha l’età di Alcaraz e del nuovo tennis è un altro purissimo talento. Solo un po’ grezzo, così la sua corsa sfrenata a Parigi finisce ai quarti, dopo aver iniziato eliminando Shapovalov e finito con lo scalpo sulla racchetta di Tsitsipas, finalista uscente.
È più pronto Ruud, ventitreenne norvegese, da anni riconosciuto come uno dei migliori interpreti di questa superficie e già vincitore su terra di 7 tornei, quest’anno a Buenos Aires e Ginevra. È il suo momento e se lo merita dopo aver vinto un match autorevole, frenando le ambizioni dello scalpitante Rune con poche scosse emotive e tanta tanta sostanza.
Ecco, Rune dovrà gestire queste partite qua senza sbraitare dopo ogni quindici, lamentarsi col suo angolo, cacciare la mamma coi "vattene!", protestare col giudice di sedia... E specialmente imparare a complimentarsi come si deve con un avversario che ha vinto con merito. Perdonato a diciannove anni, ma prenda esempio diretto dal signor Ruud, ecco, per trasformare la sconfitta in un'occasione di crescita.
picture

Ruud regola Rune e va in semifinale: gli highlights in 3'

La cronaca del match

Il primo set è a senso unico con Ruud a comandare di dritto su un campo in discesa: 5-0 e 6-1 contro un Rune inerme sotto i colpi dell’avversario. Al tramonto rosso e bellissimo di Parigi, comincia anche la partita di Rune, che viene a prendersi a rete i punti che valgono un primo, eppure importantissimo game del secondo set.
In condizioni di gioco più umide e fredde, abbiamo un match e Rune se lo gioca contro un Ruud però ancora capace d’imporre il suo spessore di gioco quando lo scambio s’allunga. Il giovane Holger si difende col drittone controbalzo che molto abbiamo ammirato contro Tsitsipas. Lo fa come può, cancellando 2 palle break con un kick esterno che butta fuori campo Ruud in risposta.
Ruud fa invece pesare il suo dritto sulla diagonale, levando il ritmo di gioco a Rune, ma quando anche il secondo parziale sembra già in dirittura d’arrivo su 3-2 e 40/0 Ruud, ecco il giovane Holger tirare a tutto braccio fin dalla risposta, strappando l’immediato contro-break con 5 punti consecutivi. Non ne aveva ancora perso uno Ruud nei suoi turni di battuta… E si ritrova a perdere il set con le polveri bagnate: 6-4 Rune fatto di smorzate e griffato lungolinea di rovescio.
Certo che il norvegese non è tipo da finir fuori giri e a inizio di terzo set si rimette subito in carreggiata, arrivando subito a palla break, ma soprattutto servendo due game a zero e gli serviva proprio. Però Rune è nel cuore della partita e non la lascia più, riene il tempo, ci combatte dentro, risponde solido ai colpi di Ruud, se la gioca punto su punto. Subisce un break e lo rimonta subito (4-4), come nella seconda partita, e gioca palle sempre più pesanti che tolgono al norvegese il timing di rotazione. S'arrende solo al tie-break il giovane Holger, quando Ruud domina di polso il punteggio 7/2, giocando sulle righe e venendo in cattedra a rete.
Nel quarto set, Ruud ha subito due palle break nel primo game, ma Rune ha carattere da vendere e tira tutto, s'apre il campo in cambio di rovescio lungolinea, esplode splendidi dritti controbalzo. Salva tutto il possibile e nell'ottavo game risale ancora da 0/40, ma quando cede ai vantaggi, scorrono i titoli di coda: 6-1 4-6 7-6 (2) 6-3.
Le palle break trasformate, appena 5 di 17, sono il neo di Ruud e avevam già visto contro i vari Tsonga e Sonego. Sta di fatto che nel lato di tabellone senza Djokovic, senza Nadal, senza Zverev e senza Alcaraz, in semifinale ci va lui col suo bel tennis da rosso postmoderno. Sarà la sua prima volta e potrà giocarsela eccome contro il vecchio e qui inedito Marin Cilic.
picture

Cilic esulta dopo 4 ore, Rublev eliminato: gli highlights in 3'

ROLAND GARROS 2022: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Nadal-Djokovic, battaglia epica! I 5 colpi più belli del match

TUTTO CIÒ CHE TROVERETE SU EUROSPORT.IT, LA NOSTRA APP E I SOCIAL

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Tennis 360, Ep.11: Swiatek e una striscia da record, Trevisan per la storia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità