Comincia ufficialmente il Roland Garros. Archiviata la pratica delle qualificazioni, questa domenica 22 maggio si inizia con il tabellone principale. Nella prima giornata sono previste 40 partite, quattro partite per ciascuno dei dieci campi coinvolti. Riflettori puntati sul Philippe Chatrier, sul Suzanne Lenglen e sul Simonne Mathieu, dove faranno il loro debutto rispettivamente Carlos Alcaraz, uno dei giocatori più in forma del momento, Alexander Zverev, numero 3 del seeding e testa di serie più alta impegnata oggi, e Fabio Fognini, primo degli 11 italiani presenti nei due main draw del torneo. Alcaraz è dalla stessa parte del tabellone del detentore del titolo, Novak Djokovic, e del re della terra battuta Rafael Nadal, perciò in questa metà sarà battaglia vera. Dall'altra parte, invece, il favorito è Stefanos Tsitsipas, che con le superfici lente ha un buon feeling e che sulla sua strada, come scoglio, potrebbe trovarsi il nostro Jannik Sinner (più che il numero 2 del mondo Daniil Medvedev, di rientro da un infortunio con operazione e non certo a suo agio sulla terra).
Link utili: Tutto il Roland Garros 2022 su Discovery+
Tutti i risultati in live scoring in dirette e tempo reale
Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 ALLE 10:35

Carlos Alcaraz batte Londero 6-4 6-2 6-0: il match in 180 secondi

Termina il day 1 del Roland Garros

Si chiude la prima giornata del Roland Garros 2022. Avanza il primo azzurro impegnato nello slam sulla terra, Fabio Fognini. Tra i big, vincono senza patemi Zverev e Alcaraz, ma le sorprese non sono mancate, come la sconfitta del finalista nel 2018 e 2019 Dominic Thiem, ma anche l'eliminazione dal tabellone femminile della testa di serie Ons Jabeur.
Appuntamento a domani per i restanti primi turni: qui l'order of play.

Alexander Zverev, Sebastian Ofner, gli highlights del match

21:22 - Alcaraz in tre set, vola al secondo turno

Perentorio terzo set chiuso in mezz'ora del numero 6 del ranking ATP e primo turno superato agilmente contro l'argentino Juan Ignacio Londero. 6-4 6-3 6-0 il punteggio finale di un match durato meno di due ore. Alcaraz affronterà al prossimo turno il connazionale Albert Ramos Viñolas (numero 42 del ranking).
Avanza anche la numero 17 del tabellone femminile Leylah Fernandez, 6-0 7-5 contro la francese Mladenovic.

20:50 - Tutto facile per Alcaraz anche nel secondo set

Nessun problema per Alcaraz nel secondo set, 6-2 per lo spagnolo ai danni di Londero, che tiene la battuta fino al 3-2.

20:00 - Alcaraz vince il primo set, fuori Kokkinakis. Avanti Gauff

Tutto abbastanza facile per lo spagnolo che si porta a casa il primo set vincendo 6-4 contro l'argentino. Saluta subito il torneo Kokkinakis, battuto al quarto set dallo spagnolo Ramos. In campo femminile avanti Gauff e Sakkari, vittoriose rispettivamente contro Marino e Burel.

Fognini batte Popyrin: rivivi il match in 180 secondi

19:30 - In campo Alcaraz, Zverev vola al secondo turno

E' il turno del campioncino spagnolo, attesissimo a Parigi e per molti favorito per la vittoria finale. Primo ostacolo l'argentino Londero. Nel frattempo è finita la sfida di Zverev che batte 6-2 6-4 6-4 l'austriaco Ofner, mentre Ramos porta addirittura al quinto set Kokkinakis. In campo femminile, in campo la Gauff contro la canadese Marino

18:50 - Zverev vince anche il secondo set

Tutto facile per il tedesco che archivia anche il secondo parziale con un rotondo 6-4 dopo aver vinto il primo set 6-2 e vola con ottimismo al terzo. Continua la battaglia di Kokkinakis che dopo aver vinto il secondo set con Ramos, ora sta battagliando nel terzo set con l'iberico però che non molla un centimetro.

Gran passante di Fabio Fognini: Poporyn non ha scampo!

18:20 - Fognini vince e vola al secondo turno

Fabio Fognini non sbaglia e strappa il pass per il secondo turno del dopo una vittoria netta e meritata contro il giovane australiano Popyryn, strapazzato 6-4, 7-5 6-4. Buona prova dell'Azzurro che controlla con grande esperienza la sfida, senza esagerare e accelerando nei momenti giusti. Come nel primo set, quando dopo 8 game di assoluto equilibrio piazza il guizzo decisivo con il break che decide il nono game e risulta decisivo per le sorti del set.

17:45 - Fognini vince il secondo set, in campo Zverev, Kokki perde il 1° set

Fabio si porta a casa anche il secondo parziale, vinto 7-5, sull'australiano Poporyn, mentre è il turno di Zverev nell'esordio di oggi. Primo set altamente complicato per Kokkinakis, sorpreso dallo spagnolo Ramos bravo a scappare via in avvio e a chiudere il primo set sul 6-4.

17:00 -Aliassime si salva al quinto

Il canadese alla fine la spunta al quinto set dopo aver regalato in pratica i primi due al peruviano Varillas. Aliassime si porta a casa match e qualificazione al secondo turno con il punteggio finale di 2-6 2-6 6-1 6-3 6-3. Tra poco in campo Zverev che sfiderà l'austriaco Ofner nel suo esordio sulla terra rossa di Parigi.

Volèe dolcissima a rete di Fognini per il break decisivo del primo set

16:43 Fognini si prende il primo set, Kokkinakis in campo

Bravissimo Fabio che dopo grande equilibrio nei primi 8 game, strappa il break decisivo al nono sfruttando anche i tanti errori del giovane australiano. Break decisivo, e servizio successivo senza sbavature. 6-4 il punteggio finale nel primo set per l'Azzurro. E' il turno anche dell'australiano Kokkinakis che sfida lo spagnolo Ramos in questo primo.

Dimitrov spazza via Giron con un triplo 6-1: gli highlights

16:00 Comincia la sfida di Fabio Fognini

Via. Cominciata ufficialmente l'avventura di Fabio Fognini al Roland Garros 2022, con l'azzurro che incrocia la racchetta con l'australiano Popyrin. Sfida non impossibile, ma comunque fastidiosa per il nostro Fabio. Aliassime nel frattempo porta al quarto set la sfida con Varillas dopo aver vinto il terzo set con un nettissimo 6-1.
Segui la sfida qui con la nostra diretta scritta

15:40 Muguruza ko, vince Kanepi: ora tocca a Fognini

La campionessa del 2016 qui a Parigi saluta lo slam francese inchinandosi al terzo set alla tennista estone che si impone 2-6 6-3 6-4. Ora sale l'attesa per l'esordio di Fabio Fognini che sfida l'australiano Popyrin.

15:15 Aliassime perde anche il secondo set

Clamoroso sul campo Chatrier, con il canadese che perde anche il secondo set contro il peruviano Varillas che dopo aver vinto il primo parziale (6-2) si porta a casa anche il secondo set col medesimo punteggio. Serve un netto cambio di rotta per il campioncino canadese per evitare un'eliminazione che avrebbe del clamoroso.

14:50 Order of play di lunedì 23 maggio

Rafa Nadal e Novak Djokovic che fanno il loro esordio sulla terra rossa di Parigi nella giornata di lunedì 23 maggio. Lo spagnolo se la vedrà con l'australiano Thompson nell'ultimo match diurno del centrale, mentre Djokovic battezzerà il turno notturno del Philippe Chatrier contro il giapponese Nishioka. Tre gli italiani in campo, con Jasmine Paolini contro la rumena Begu, Franco Agamenone che sfiderà l'americano McDonald, mentre Martina Trevisan - fresca vincitrice del WTA Rabat - se la vedrà con la britannica Dart.
Il programma di lunedì 23: Nadal, Djokovic e 3 italiani in campo

14:40 Aliassime perde il primo set, si va al terzo tra Muguruza e Kanepi

Sopresona per il canadese che perde il primo set contro il peruviano Varillas, bravissimo a imporsi 6-2. Dovrà sudare forse più del previsto il canadese per non meritarsi un clamoroso ko. Si va per le lunghe invece tra Muguruza e Kanepi - match che precede quello del nostro Fognini - con l'estone capace di ritornare in pista vincendo 6-3 dopo aver perso 6-2. Nel frattempo è uscito l'order of play di lunedì 23 maggio.

Linette infortunata elimina la favorita Jabeur

14:00 In campo Isner e Auger-Aliassime

L'americano incrocia la racchetta col padrone di casa Halys, mentre il canadese se la deve vedere con il peruviano Varillas. In campo femminile è il turno di Kanepi che sfida la Muguruza, subito dopo la partita di Fabio Fognini nel suo esordio con l'australiano Popyrin.
Clamorosa eliminazione per la Jabeur: il report

Thiem mestamente a casa in tre set con Dellien: gli highlights

13:35 - Clamorosa eliminazione per Ons Jabeur

Prima vera sorpresa a Parigi, con la clamorosa eliminazione della tunisina Ons Jabeur, numero 6 del tabellone e una delle possibili mini faganti per questo French Open. Vincitrice a Madrid e finalista a Roma, praticamente i due principali tornei sulla strada del Roland Garros, la tunisina si è arresa al primo turno contro la polacca Linette che si è imposta col punteggio di 3-6, 7-6, 7-5.
Thiem eliminato: il report del match

13:00 - Dimitrov senza problemi, Thiem eliminato

Nessun problema per il bulgaro che vince 6-1 6-1 6-1 contro Giron, mentre Thiem saluta anzitempo il torneo francese battuto nettamente in tre set dal boliviano Dellien (6-3 6-2 6-4). Stephens porta al terzo set la partita contro la tedesca Niemeier, mentre fatica tantissimo la Jabeur.

12:40 - Thiem sotto 2-0, Jabeur costretta al 3° set

La polacca Linette alza il livello del suo tennis nel secondo set, recupera da una situazione complicata e poi si aggiudica il tie-break costringendo la Jabeur al terzo set. Continua invece a faticare Thiem sotto 2-0 e in affanno anche nel terzo set: esordio problematico per l'austriaco. In campo ora l'argentino Schwartzman che sida il russo Kuznetzov.

11:55 - Thiem in difficoltà, Dimitrov e Stehpens avanti

Parte col piede sbagliato l'austriaco, surclassato nel primo set vinto dal boliviano Dellien per 6-3 . Tutto in discesa per Dimitrov che vince 6-1 il primo set, fatica invece Stephens nella battaglia con la Niemeier che s'impone 7-5. La tunisina Jabeur, numero 6 del tabellone, invece ha vinto il primo set 6-1 e sembra destinata a strappare senza troppi problemi il pass per il secondo turno contro la polacca Linette.

11:00 - Ci siamo, via ai primi incontri!

Si parte, comincia ufficialmente il Roland Garros 2022. In campo le prime partite, con fari puntati ovviamente su Stephens-Niemeier. Dimitrov-Giron e Dellien che sfida Thiem. Poi l'attesa per l'esordio di Fabio Fognini, terzo match del Simonne Mathieuu contro Popyrin. Qui sotto i programma completo di domenica 22 maggio. Buon divertimento...
Questo nel dettaglio il programma delle gare odierne:
Campo Philippe Chatrier - Ore 11:00
O.Jabeur (TUN)-M.Linette (POL)
F.Auger Aliassime (CAN)-J.P.Varillas (PER)
C.Burel (FRA)-M.Sakkari (GRE)
J.I.Londero (ARG)-C.Alcaraz (ESP)
Campo Suzanne Lenglen - Ore 11:00
S.Stephens (US)-J.Niemeier (GER)
J.Isner (USA)-Q.Halys (FRA)
A.Zverev (GER)-S.Ofner (AUT)
K.Mladenovic-L.Fernandez (CAN)
Campo Simonne Mathieuu - Ore 11:00
H.Dellien (BOL)-D.Thiem (AUT)
K.Kanepi (EST)-G.Nuguruza (ESP)
F.Fognini (ITA)-A.Popyrin (AUS)
C.Gauff (USA)R.Marino (CAN)
Campo 6 - Ore 11:00
S.Cirstea (ROU)-T.Maria (GER)
A.Kuztsov (RUS)-D.Schwartzman (ARG)
T.Griekspoor (NED)-A.Davidovich Fokina (ESP)
E.G. Ruse (ROU)-E.Mertens (BEL)
Campo 7 - Ore 11:00
G.Dimitrov (BUL)-M.Giron (USA)
C.Monnet (FRA)-M.Giron (CZE)
B.Pera (USA)-J.Teichmann (SUI)
A.Ramos Viñolas (ESP)-T.Kokkinakis (AUS)
Campo 8 - Ore 11:00
A.Bedene (SLO)-C.O'Connell (AUS)
P.Cuevas (URU)-J.Brooksby (USA)
A.Sharma (AUS)-V.Gracheva (RUS)
M.Bjorklund (SWE)-D.Vekic (CRO)
Campo 9 - 11:00
D.Altmaier (GER)-J.Munar (ESP)
A.Sasnovic (RUS)-X.Wang (CHN)
O.Danilovic (SRB)-D.Galfi (HUN)
M.Mmoh (USA)-B.Zapata Miralles (ESP)
Campo 12 - Ore 11:00
B.Haddad Maia (BRA)-C. bucsa (ESP)
B. van de Zandschulp (NED)-P.Kotov (RUS)
C.U.Carabelli (ARG)-A.Karatsev (RUS)
L.Davis (USA)-m.Bouzkova (CZE)
Campo 13:00 - Ore 11:00
B.Coric (CRO)-C.Taberner (ESP)
K.Siniakova (CZE)-P.Martic (CRO)
A.Van Uytvanck (BEL)-A.Li (USA)
J-Kubles (AUS)-D.Kudla (USA)
Campo 14 - Ore 11:00
C.Osorio (COL)-H.Tan (FRA)
T.Daniel (JPN)-G.Barrere (FRA)
N.Borges (POR)-K.Khachaov (RUS)
B.Bencic-R.L.Jani (HUN)

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Roland Garros
Quando si gioca? Quand'è il sorteggio? Programma, orari e chi ci sarà
13/05/2022 ALLE 17:06
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 ALLE 13:26