Termina agli ottavi di finale la corsa di Camila Giorgi, estromessa per 6-2 6-2 da un'ottima Daria Kasatkina. L'azzurra non raggiunge così Martina Trevisan ai quarti di finale. La partita è stata più combattuta di quanto dica il punteggio, la prestazione dell'azzurra è stata discreta, ma è mancata nei momenti cruciali del match mancando diverse occasioni per provare quantomeno a rendere il punteggio più equilibrato.

Papà Giorgi pizzicato a fumare di nascosto nel box dell'azzurra

Il report della partita

Roland Garros
Giorgi firma una rimonta storica su Sabalenka: gli highlights in 3'
28/05/2022 A 15:49
Daria Kasatkina è una giocatrice che si sa comportare molto bene sulla terra battuta, varia il gioco ed è molto preparata atleticamente. Lo aveva già messo in mostra nel 2018 proprio qui, quando infilò una dopo l'altra Sakkari e Wozniacki prima di arrendersi nei quarti, oppure, senza andare tanto indietro nel tempo, a Roma, dove la scorsa settimana ha colto la semifinale battendo Badosa. Possiede uno slice di rovescio molto preciso, qualità rara nel circuito femminile, e sfrutta il campo in tutta la sua tridimensionalità attraverso un uso molto intelligente delle rotazioni, specie con servizio in kick e dritto in top. Aveva già incrociato la racchetta con Camila Giorgi in quel di Lione, poco prima che la pandemia mettesse in pausa il tour, e anche sul veloce indoor fu la russa a prevalere al terzo set.

Giorgi, rovescio chirurgico: il punto più bello del 1° set

Le prime fasi dell'incontro confermano il canovaccio tattico che era lecito attendersi. Giorgi spinge a tutta come sa fare, la russa prova a ricacciarla indietro alzando le traiettorie per poi muoverla con le molte soluzioni a disposizione: back, incrociato stretto, palla corta... L'azzurra è famelica nell'aggredire le tenere seconde di servizio della russa, soprattutto da sinistra quando può montarci sopra con il rovescio bimane, ma di riffa e di raffa Kasatkina riesce sempre a cavarsela ai vantaggi annullando tutte e tre le palle break concesse. Dal possibile 3-3 si arriva in un attimo al 6-2, in un primo parziale di livello molto alto.

Risposta "miracolosa" della Giorgi sul servizio della Kasatkina

Nel secondo set l'azzurra vince un primo game molto combattuto, potrebbe infonderle fiducia, ma la russa non molla la presa e continua a fare il suo gioco con grande efficacia e convinzione. La marchigiana ha però a disposizione altre tre palle break e in particolare due nel quarto gioco, quello che indirizza definitivamente la partita. Le traiettorie alte e cariche di Kasatkina continuano a mandarla fuori tempo, e influisce pesantemente un misero 21% di punti vinti sulla seconda. La russa non aggredisce immediatamente come Giorgi, ma trova sempre profondità, angoli. Colpisce spesso con il contropiede, si viene anche a prendere qualche punto a rete. Davvero una gran partita la sua, al netto degli errori di Giorgi. Per lei ai quarti di finale ci sarà la vincente tra Keys e Kudermetova. Anche per lei, che a Parigi sollevò il trofeo junior nel 2014, questo Roland Garros in cui molte di serie sono cadute rappresenta un'enorme occasione.

Daria Kasatkina, Roland Garros 2022

Credit Foto Getty Images

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player che già trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Link utili: Il tabellone del singolare femminile

Giorgi: "Spero di restare a Parigi il più a lungo possibile"

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights
Roland Garros
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
20/05/2022 A 10:35
Roland Garros
Albo d'oro: dominio di Rafa Nadal. Quattro vittorie per l'Italia
13/05/2022 A 13:26