Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Nadal liquida Van de Zandschulp e raggiunge Auger-Aliassime agli ottavi

Riccardo Eger

Aggiornato 27/05/2022 alle 19:40 GMT+2

Roland Garros 2022, Rafael Nadal gestisce Botic van de Zandschulp in tre set piuttosto agevoli. Prestazione davvero notevole al servizio per il maiorchino. Per lui al prossimo turno c'è il canadese Auger-Aliassime, oggi vittorioso con Krajinovic.

Nadal spazza via Van De Zandschulp: rivivi il match in 3'

Se è vero che la perfezione non esiste, è vero anche che quest'oggi Nadal l'ha rasentata. 93% di punti vinti con la prima, Van de Zanduschulp tra primo e secondo set perde 23 punti consecutivi in risposta. Aldilà del suo gioco strabiliante a cui - soprattutto al Roland Garros - siamo ormai abituati, sorprende come lo spagnolo si sproni a fare sempre meglio, rimproverandosi per errori evitabili anche in situazioni di punteggio a lui molto favorevoli. Stizzito per aver perso il servizio nel primo game, si rimbocca le maniche fin dal primo momento e si va riprendere subito il break, esultando come fosse una finale.
picture

Nadal spazza via Van De Zandschulp: rivivi il match in 3'

Dominio assoluto, dicevamo. Van de Zandschulp fa troppa fatica a tenere il ritmo imposto dal maiorchino, e anche quando ci riesce lo fa senza trovare angoli. Sulle bordate dell'olandese il gancio mancino di Nadal va a nozze, stanando in continuazione il 26enne di Wageningen che lascia molto campo scoperto. L'olandese prova a lottare, ha persino una palla per il 5-5 nel terzo set, ma alla fine alza bandiera bianca. E' una storia vista e rivista, lo spagnolo storicamente soffre pochissimo nei primi turni dello Slam parigino. Pensate che in 18 partite di primo turno che ha disputato al Roland Garros in carriera, ha perso soltanto tre set. In 18 secondi turni, un solo set. In 17 terzi turni (c'è un ritiro con Granollers), due set lasciati per strada. Non si tratta solo di vincere, nè di trovare la forma o di risparmiare energie. E' una costante ricerca, forse ossessiva, di calibrare tutto al meglio: i colpi, il suo corpo, la sua mente. "Risparmiarsi" è una parola che non esiste nel vocabolario del maiorchino.
picture

Nadal e VDZ danzano sul nastro: il giudice salva Rafa

L'unico moto d'orgoglio dell'olandese si registra sul 4-1 del terzo set, quando indovina un break piuttosto fortuito sfruttando qualche errore di troppo dello spagnolo e vincendo un paio di ottimi scambi prolungati. Il rovescio al salto con cui chiude il game successivo merita una menzione speciale. Ma è solo una scintilla, la fiamma non divampa. Nel game successivo Nadal sale nuovamente in cattedra con una smorzata fantascientifica e una magistrale discesa a rete. Prolunga di poco la sua permanenza sul Lenglen prima di siglare il definitivo 6-3 6-2 6-4. Per lui agli ottavi c'è Auger-Aliassime, che si è sbarazzato di Krajinovic in tre set molto lottati, prima di un'eventuale quarto di finale extra-lusso con Novak Djokovic, che oggi ha passeggiato contro Bedene. Il serbo rappresenta senza dubbio l'ostacolo più insidioso che si frappone tra lui e la quattordicesima affermazione nello Slam parigino.
picture

Banana shot di Nadal! Van De Zandschulp deve arrendersi

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioni: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Trevisan nel Cube: "Devo credere nelle mie armi. Sasnovich? Servirà voglia di vincere"

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità