Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Nadal batte Djokovic dopo 4 ore epiche e vola in semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 01/06/2022 alle 08:44 GMT+2

ROLAND GARROS - Rafael Nadal batte Novak Djokovic per 6-2 4-6 6-2 7-6 dopo più di 4 ore di battaglia epica. Il maiorchino vola così in semifinale con Zverev. Rimonta super di Nadal nel 4° set che ha anche annullato 2 set point a Djokovic. Rafa resta così in corsa per il 14° titolo al Roland Garros!

Nadal sferra il colpo di grazia! Match point e standing ovation

Mai come questa volta era sfavorito. Dalle fatiche del turno precedente, 4 ore e 20 minuti con Auger-Aliassime. Dai dolori al piede, gli stessi che in conferenza stampa avevano portato a dirlo “potrebbe essere la mia ultima volta su questo campo”. Dalle condizioni atmosferiche, con l’umidità e il freddo della notte meno funzionali alle sue proverbiali rotazioni e rimbalzi. Al suo avversario, che era apparso fin qui arrivare con una navigazione tranquilla e in piena forza. Un mix che aveva portato persino quell’affidabile termometro che sono i bookmakers all’imponderabile, visto il cognome e il campo: Rafael Nadal sfavorito sul centrale del Roland Garros. E forse, mai come questa volta, ha stupito tutti. Persino se stesso. E’ lo stesso Rafael Nadal ad ammetterlo nell’intervista da vincitore dopo 4 ore e 10 minuti su Novak Djokovic. “Il mio livello stasera a tratti ha sorpreso me stesso”. Oltre ogni limite, Rafa Nadal. Oltre il ponderabile. Da tempo, dentro l’immortalità di questo campo, di questo torneo, di questa disciplina.
picture

Re Nadal condanna Djokovic in quattro set: gli highlights in 3'

Terminati i superlativi, c’è la partita. Un match che Nadal ha vinto – e anche qui citiamo nuovamente le sue stesse lucidissime parole al termine del match – per la capacità di giocare ogni singolo punto al meglio. “E’ l’unica strada quando incontri Novak Djokovic”. L’analisi è davvero tutta qui. Nadal è partito meglio – molto, molto meglio: 6-2, 3-0 – e ha chiuso in crescendo. Djokovic, invece, quasi sorpreso, ha dovuto gettare anima e corpo oltre l’ostacolo per evitare di compromettere la partita già dopo un’oretta e mezza. Il serbo, consapevole che non si sarebbe potuto permettere di finire sotto 2 set a 0, è stato chiamato agli straordinari per recuperare da una situazione di due break di svantaggio nel secondo set. Una magia in grado solo a Novak Djokovic. Un gioco di prestigio che il serbo, però, ha pagato alla distanza.
picture

Nadal spezza la spada di Djokovic: duello infinito!

Proprio quando infatti l’inerzia della partita sembrava girata, ossia con Djokovic in grado di chiudere in rimonta il secondo set per 6-4 e di portare la partita sull’1-1 dopo 2 ore e 24 minuti di clamorosa battaglia, Nadal ha tirato fuori la sua di magia: ricominciare il terzo set come se nulla fosse accaduto.
Un reset totale delle memorie negative, delle fatiche, dei problemi fisici, del doppio break di vantaggio non sfruttato. Nulla di nulla. Un recente passato totalmente ininfluente. Sguardo al futuro e via, verso l’inizio di una nuova partita. Un atteggiamento che ha quasi sorpreso lo stesso Djokovic, sollevato sì per aver rimesso in piedi la partita, ma subito sotto proprio a inizio terzo parziale. Un set che il serbo, questa volta, lasciava andar via senza particolari remore. Certo, evidentemente, di non potersi permettere l'abuso di ulteriori energie extra.
picture

Djokovic

Credit Foto Getty Images

E così ogni discorso si spostava al quarto set, dove puntuale, nuovamente, arrivava l’allungo di Djokovic. Per un quinto set a quel punto da tanti pronosticato, come l’inevitabile sviluppo delle cose tra questi due enormi atleti, gladiatori di questa disciplina. E al quinto set, effettivamente, molto poco è mancato. Un punto. Per due volte. Due set point avuti dal serbo sul 5-3 e servizio. Due set point su cui Djokovic ha iniziato a mostrare qualche scricchiolio. Nadal, al solito, ci si è infilato con l’istinto di un killer. E’ iniziata lì la rimonta di Rafa, a un passo da quel quinto set che sembrava ormai scritto. Mentre lo spagnolo tornava a colpire potente e preciso, Djokovic perdeva la calma e il controllo, per una volta, del suo tennis. Intorno, contro il serbo, il solito ambiente ostile di sempre: un pubblico totalmente dalla parte dell'avversario. Non una novità della carriera.
Al tie-break, però, il picco di massima rottura: decisioni frettolose e mal giocate hanno quasi subito messo Djokovic all’angolo, trovatosi in un amen sotto 6-2. Sui primi tre match point Nole ha chiuso gli occhi e trovato 3 jolly; ma sull’ultimo buono per Nadal, con il brivido per il nastro colpito dal maiorchino, la perdita di campo che costava la capitolazione definitiva.
Il resto è un boato assordante per l’eroe immortale di questa arena, per l’uomo che rifiuta la sconfitta e l’inesorabile scorrere del tempo. Dopo Auger-Aliassime, anche Novak Djokovic. In semifinale, sua fortuna, non c’è quel Carlos Alcaraz che già l’aveva sconfitto a Madrid e che si sarebbe attestato come un altro ostacolo gigantesco. No. Ad attenderlo Sascha Zverev, per una partita che non sarà certo facile, ma senza dubbio meno complicata, almeno sulla carta, di ciò che sarebbe potuto essere. La strada verso il 14° sigillo è ancora aperta. E Rafael Nadal se l’è conquistata a 36 anni dimostrando, incredibilmente, qualcosa di nuovo: sorprendere persino se stesso.
picture

Nadal sferra il colpo di grazia! Match point e standing ovation

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità