E terminata in una maniera incredibile. Incredibile era stata la partita. Incredibile l’epilogo. Dopo oltre 3 ore di match, infatti, Rafael Nadal e Alexander Zverev ancora non avevano concluso il secondo set, in un autentico match a metà tra l’epica della resistenza e l’assoluto dramma sportivo – e questo da entrambi i lati del campo. Poi, nel tentativo di recupero con una corsa laterale, Zverev provando l’ennesima scivolata della sua partita girava completamente lacaviglia destra. Un devastante urlo di dolore, le lacrime. E l’immediata sensazione che non si sarebbe potuto riprendere. Portato vuoi in carrozzina, Zverev rientrava circa 10 minuti dopo solo per stringere la mano al giudice di sedia e decretare il passaggio alla 14esima finale della carriera al Roland Garros di Rafael Nadal: 7-6, 6-6 e ritiro.

Zverev, infortunio shock alla caviglia: urla impressionanti, è ritiro!

Un pomeriggio davvero unico, pazzesco. Perché unico era stato anche l’andamento di un match in cui nonostante le 3 ore di gioco era diventato impossibile capire chi avrebbe vinto. Da una parte un Nadal devastato dalla fatica, completamente cotto dalle maratone con Auger-Aliassime (4:20) e Djokovic (4:10) e che sotto il tetto di una Parigi prima piovosa e poi molto umida, non riusciva a trovare il modo di far andare la palla. Dall’altra Sascha Zverev e le sue paure. Le solite paure, verrebbe da dire. I consueti doppi falli nei momenti chiave, come a fine secondo set, quando ben prima del terribile infortunio sparava 3 doppi falli nel turno di servizio che l’avrebbe portato un set pari. Oppure nel tie-break del primo set, quando avanti 6-2 – e 4 set point – sprecava tutto ben prima di subire il super passante in corsa di un comunque mai domo Nadal.
Roland Garros
Casper Ruud è in semifinale: finisce in 4 set la corsa di Rune
01/06/2022 A 19:19

Passante micidiale di Nadal, è il punto più bello del 1° set

Un pomeriggio che ha rischiato di mettere gli organizzatori ancora una volta in serio imbarazzo. A questo ritmo, con quella resistenza e con quelle condizioni, Nadal e Zverev avrebbero potuto continuare per altre 3 o 4 ore su questa trama. Battendo ogni record di durata e costringendo Ruud e Cilic, gli altri due semifinalisti di una partita potenzialmente molto lunga, a terminare a chissà quale ora del mattino. Inizio della sessione? 14:45...
Poco importa però alla fine di questo “dettaglio”. L’infortunio di Zverev salva dall’imbarazzo gli organizzatori e porta a Nadal un bel regalo. Per come si era messa infatti l’epilogo appariva, nonostante tutto, tutt’altro che scontato. Un regalo però, ne siamo certi, di cui Rafa avrebbe fatto volentieri a meno, come dimostrato con la consueta sportività dalle parole al termine della partita. In ottica finale però, in ottica di puro risultato sportivo al netto del drammatico infortunio del tennista tedesco, un autentico toccasana per il maiorchino. Contro Ruud o Cilic, domenica, partirà ancora una volta da enorme favorito.

Zverev torna in campo in stampelle e si ritira: l'abbraccio con Nadal

ROLAND GARROS 2022: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Tabellone maschile
Albo d'Oro del torneo
Tutto il grande tennis su Discovery+

Passante micidiale di Nadal, è il punto più bello del 1° set

TUTTO CIÒ CHE TROVERETE SU EUROSPORT.IT, LA NOSTRA APP E I SOCIAL

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sul Roland Garros - Video highlights

Nadal fa impazzire Zverev, pubblico e i commentatori: che punto!

Roland Garros
Cilic vince la maratona al super tie-break con Rublev: è semifinale!
01/06/2022 A 14:39
US Open
Nadal torna a Cincinnati, Zverev in dubbio per gli US Open
11/08/2022 A 14:46