Roland Garros, Swiatek vince ancora, prime volte ai quarti per Kudermetova e Pegula

Riccardo Eger

Aggiornato 30/05/2022 alle 20:36 GMT+2

Roland Garros 2022 - Veronika Kudermetova e Jessica Pegula accedono per la prima volta ai quarti di finale del Roland Garros, dopo aver rimontato un set rispettivamente a Madison Keys e Irina Begu. Iga Swiatek sbriga in tre set la pratica Zheng.

Begu vince il match e poi va ad abbracciare il bimbo colpito in precedenza

Kudermetova b. Keys 1-6 6-3 6-1

Rimonta, lo fa con grinta e qualità, e accede per la prima volta in carriera ai quarti di finale in un major Veronika Kudermetova, battendo la statunitense Madison Keys. La testa di serie numero 29 del torneo si era trovata in enorme difficoltà di fronte all'americana, apparsa inizialmente in grande spolvero e dominante, soprattutto sulla diagonale del rovescio. La partita volta faccia a inizio secondo set e la russa, che di solito ha un gioco molto regolare, prova la via della rete e raccoglie così moltissimi punti. Non accetta più il braccio di ferro da fondo campo ma verticalizza appena possibile con grande efficacia. Prova a scardinare le certezze dell'americana, la quale quando si ritrova a dover spingere delle palle diverse dal solito va in confusione e comincia a regalare qualche errore in più. Nel secondo c'è più lotta (Kudermetova chiude al settimo set-point dopo un game infinito), nel terzo la russa dilaga sull'onda dell'entusiasmo. Pesa molto un rendimento del servizio via via sempre più deficitario, in questo senso è piuttosto indicativo il 30% di punti vinti con la seconda che a fine match è refertato nel tabellino di Keys. Sarà derby con Kasatkina, che oggi ha eliminato Camila Giorgi.
picture

Veronika Kudermetova - Madison Keys - Roland Garros Highlights

Pegula b. Begu 4-6 6-2 6-3

Non una prima volta in assoluto per l'americana, visto i quarti a livello Slam li ha già raggiunti due volte in Australia, ma comunque un risultato degno di nota per una come lei che non è mai stata una specialista del rosso. Le prime avvisaglie si erano già registrate a Madrid, dove quest'anno ha colto una sorpendente finale. Qui a Parigi sta continuando la progressione, aggiungendo la rimonta di oggi al bel match vinto contro la semifinalista dell'anno scorso Zidansek. Valore aggiunto: aveva perso i due precedenti con la rumena. Nel primo set ha pagato carissimo un break subito a inizio partita, ma poi ha iniziato a ingranare e ha sostanzialmente dominato il resto dell'incontro. Nel parziale decisivo è stata freddissima nel gestire tutte e quattro le palle break che ha dovuto fronteggiare, inclusa una particolarmente scottante al momento di chiudere, in cui si è disimpegnata con una splendida palla corta. E' la prossima in rotta di collisione con la numero uno del mondo Iga Swiatek.

picture

Jessica Pegula, Roland Garros 2022

Credit Foto Getty Images

Swiatek b. Zheng 6-7 6-0 6-2

La numero uno al mondo continua la sua marcia verso la finale di un tabellone femminile sgombro di top 10: la polacca si impone 6-7 6-0 6-2 contro la cinese Zheng. Una partita che ha permesso a Iga di compiere un passo avanti non solo nella corsa al titolo, ma soprattutto per quanto riguarda la sua maturazione mentale. Per la pirma volta nel torneo infatti, Swiatek soffre in diversi frangenti del match: la cinese infatti ribalta il primo set, annulla cinque set point e trascina Iga al tiebreak. E per la prima volta nel torneo, la polacca cede un set sul 7-5 del tiebreak.
Pronta la reazione della Swiatek, che torna a ruggire in un secondo atto a senso unico: il bagel con cui sigilla il secondo set non demoralizza più di tanto la numero 74 al mondo, che nel terzo e decisivo set lotta punto su punto. La supremazia tecnica di Iga però, emerge presto: il doppio break nel 3° parziale le garantisce il ticket dei quarti di finale contro Jessica Pegula. 32a vittoria consecutiva per lei, eguagliata la terza striscia più lunga di vittorie consecutive in questo secolo di tennis femminile, appartenente a Justine Henin (32).

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player che già trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Nadal: "Djokovic? Può essere l'ultimo match della mia carriera a Parigi"

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo