Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Cobolli-Lokoli 7-5 6-3: l'azzurro centra per la prima volta in carriera il tabellone principale Slam

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2023 alle 13:29 GMT+2

ROLAND GARROS 2023 - L'Italia chiude il turno di qualificazioni sulla terra parigina con un sorriso: è il sorriso di Flavio Cobolli, in grado di battere Laurent Lokoli 7-5 6-3 e di strappare così il suo primo biglietto per un tabellone Slam. Sono 15 gli azzurri ammessi al main draw del Roland Garros.

La prima volta di Cobolli: il ruggito dopo il match point contro Lokoli

L’Italia fa en plein nel terzo e decisivo turno di qualificazione per il tabellone principale del Roland Garros. Dopo l’approdo in main draw di Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori, è Flavio Cobolli a completare il trittico azzurro. Il 21enne romano ha avuto la meglio sul padrone di casa Laurent Lokoli in due set, sul 7-5 6-3. In precedenza, Cobolli si era preso gli scalpi del francese Erhard e dello slovacco Klein, procurandosi la terza chance in carriera per accedere alla griglia principale di uno Slam. Flavio ci aveva già provato due volte l’anno scorso, venendo eliminato all’ultimo turno delle qualificazioni a Melbourne e a New York.
A Parigi, ecco finalmente il passo decisivo: si tratta del momento più alto in carriera per una delle racchette più promettenti del nostro Paese. Rimane solo da sapere chi sarà l’avversario al suo debutto assoluto in un main draw Slam: il torneo annuncerà gli accoppiamenti finali una volta concluso il turno finale di oggi. La spedizione tricolore dunque aggiunge il suo quindicesimo tassello: 9 gli uomini, 6 le donne pronti ai blocchi di partenza.
picture

Flavio Cobolli

Credit Foto Getty Images

Contro Lokoli, l’azzurro si rende protagonista di una prova solida, degna dei quarti di finale conquistati quest’anno a Monaco di Baviera. L’avvio di match è serratissimo: entrambi devono annullare una palla break nei rispettivi game di apertura, poi la seconda di servizio del francese cala fino a rendere inevitabile l’agguato del romano. Il break di Cobolli arriva al settimo game, anche se l’azzurro fatica a gestire la propria efficienza a servizio. Se ne accorge Lokoli, che al decimo gioco, quando Cobolli serve per il set, si infila procurandosi tre palle break. Cobolli allora si rassegna e rinvia tutto al game successivo, dove trova il sorpasso decisivo per sigillare il primo parziale sul 7-5 mostrando grande personalità.
Nel secondo parziale, Cobolli non si guarda più indietro: break a freddo sul francese, che gli permette di veleggiare dal 2-0 al 6-3 finale, resistendo alle bordate del transalpino. L’unico punto di criticità emerge al quarto game, quando l’azzurro commette due doppi falli ed è costretto a sventare la minaccia del controbreak con grande freddezza.

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del montepremi: un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
Vittoria 2,300,000
Finale 1,150,000
Semifinale 630,000
Quarti di Finale 400.000
Ottavi di Finale 240.000
Terzo Turno 142.000
Secondo Turno 97.000
Primo Turno 69.000
QUALIFICAZIONI
Turno decisivo 34.000
Secondo Turno 22.000
Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità