Roland Garros 2023 - Danilovic-Paolini 6-2 7-5: Jasmine si arrende, la serba vola da Jabeur

ROLAND GARROS - La giocatrice lucchese si arrende a una Olga Danilovic versione deluxe: troppo discontinua Jasmine, che paga dazio in due set sul 6-2 7-5. Al terzo turno, la serba incrocerà Ons Jabeur, vincente su Dodin 6-2 6-3. Tra le azzurre, rimane in corsa solo Elisabetta Cocciaretto.

La solidità di Paolini stende Cirstea: rivivi la vittoria azzurra in 3'

Video credit: Eurosport

E’ Elisabetta Cocciaretto l’unica azzurra superstite del tabellone parigino: Jasmine Paolini, dopo un esordio che lasciava ben sperare contro Cirstea, si arena sotto i colpi di una Olga Danilovic in stato di grazia. La lucchese, reduce dal trionfo a Firenze, chiude il torneo dopo aver eguagliato il suo miglior risultato slam (2° turno al Roland Garros 2020, 2021 e Us Open 2021), anche se oggi l’occasione era ghiotta, visti i rapporti teorici di forza dettati dal ranking. Invece sul campo si è visto un bel gap: 6-2 7-5 il risultato che permette alla serba classe 2001 di sfidare Ons Jabeur in un match di lusso al 3° turno.
picture

Paolini è una leonessa! Danilovic molla la presa dopo 18 colpi

Video credit: Eurosport

La serba, che quest’oggi entrava in campo senza aver concesso un singolo set nelle ultime 9 gare, riprende subito da dove aveva lasciato: Jasmine la assedia spesso ai vantaggi, ma Danilovic se la scuote di dosso con freddezza. Jasmine, dal canto suo, fatica a smuovere l’avversaria finendo preda delle sue variazioni e della sua ottima resa al servizio. Due break letali arrivano al quarto e ottavo game, e Jasmine, sempre più abbandonata agli angoli aguzzi della serba, lascia trasparire segni di scoraggiamento.
Per riaprire la gara serve una scossa, e anche presto: brava Jasmine a crederci sin da subito, perché il break arriva a freddo, al primo game. Qui allora insorge il nervosismo della Danilovic, che si disunisce immediatamente perdendo punti di riferimento a servizio. Jasmine però riesce a cavalcare l’inerzia positiva solo fino a un certo punto: salita sul doppio break di vantaggio, la lucchese mette in mostra una commovente difesa su tre palle break nel sesto game, ma a quel punto i rapporti di forza sono già ritornati appannaggio della serba. Danilovic risale dall’1-5 al 7-5, lasciandosi andare a un ruggito liberatorio.

Tutto facile per Jabeur e Gauff

Potrebbe essere lo Slam di Ons Jabeur? La tunisina, che in carriera deve ancora superare il quarto turno del Roland Garros, impiega un'ora e 12 minuti per sbarazzarsi della francese Oceane Dodin 6-2 6-3. La numero 7 WTA approda così al terzo turno, e l'appuntamento contro Olga Danilovic non sarà affatto da sottovalutare, visto lo stato di forma della serba. In un match costellato da qualche incurezza a servizio di troppo (ben 7 doppi falli e solo il 47% di prime tenute in campo), Jabeur dimostra di avere comunque l'esplosività necessaria a far strada.
picture

Jabeur regola Dodin e prenota Danilovic: rivivi il match in 200"

Video credit: Eurosport

Risultato fotocopia nell'altro match di cartello del femminile, tra Coco Gauff e Julia Grabher. la finalista della scorsa edizione si impone 6-2 6-3 sull'austriaca, lanciando segnali dominanti. Al terzo turno sarà sfida tra under 20: Coco (19) sfiderà la teenager Mirra Andreeva (16): la russa ha vinto 6-1 6-2 sulla francese Parry.
picture

Gauff non trema contro Grabher: rivivi il match in 3'

Video credit: Eurosport

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità